Il dottor Nicola Nardella si è insediato alla guida dell'Usl Umbria 1. Il nuovo direttore generale, che ha preso ufficialmente servizio dallo scorso primo ottobre, è docente universitario di Organizzazione sanitaria e Igiene generale e applicata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Politecnica delle Marche, Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva.
da USL Umbria 1
Il bergamasco Piergiorgio Noris e il senese Renzo Regoli si aggiudicano la 40° edizione del Premio Nazionale di pittura Fighille Arte, svoltosi sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre 2023 a Fighille di Citerna (PG). Un folto pubblico ha assistito alle premiazioni, che si sono svolte alla presenza della giunta comunale citernese.
da Marco Botti
Il pensionamento non segna la fine di un rapporto di lavoro, ma in Enel prosegue grazie ad Anse Enel Umbria, l’Associazione Nazionale Seniores Enel che nei giorni scorsi ha celebrato, presso Palazzo Donini a Perugia, la XXIII Giornata del Senior Enel Umbria, alla presenza della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, e di numerose personalità civili e religiose.
Senior Enel Umbria
Ancora caldo anomalo su tutta l'Italia, con picchi di 30-33°C ovunque da Nord a Sud. Non si ricorda un inizio di ottobre così rovente soprattutto al Centro-Nord. E' in arrivo però un piccolo disturbo che è previsto tra oggi e domani: qualche nuvola in più sulla Liguria e sul Triveneto con qualche rovescio a ridosso delle Alpi orientali.
da Adnkronos
Intorno alle 23:00 di sabato, gli agenti della Polizia di Stato di Città di Castello sono intervenuti in zona Vocabolo Popolo nel territorio tifernate, a seguito di una segnalazione pervenuta presso la Sala Operativa del Commissariato in quanto risultava presente, al centro della careggiata, il corpo di un animale selvatico privo di vita.
I Carabinieri della Compagnia di Città di Castello, nello scorso fine settimana, hanno intensificato i controlli sul territorio finalizzati principalmente al contrasto dei furti in abitazione, ma anche dello spaccio delle sostanze stupefacenti e delle violazioni al codice di comportamento stradale.
Non si ferma l’attività di prevenzione della Polizia Ferroviaria degli scali ferroviari della provincia di Perugia nelle aree di maggiore affollamento e a bordo dei treni, finalizzati a monitorare il flusso dei viaggiatori, con controlli a campione nei confronti delle persone sospette, per garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale delle Ferrovie dello Stato.
Chi si presenta con i nonni al museo o al Centro delle Tradizioni Popolari avrà un biglietto omaggio di ingresso. Domenica 1 Ottobre, vigilia della giornata nazionale dedicate ai nonni, la Cooperativa Polidero ed il Comune di Citta’ di Castello, ufficio cultura, hanno deciso di mettere in atto una originale iniziativa promozionale per celebrare all’insegna dell’arte, la storia e le tradizioni, un legame indissolubile fra nonni e nipoti.
da Comune di Città di Castello
Poste Italiane comunica che in tutti i 195 Uffici Postali della provincia di Perugia le pensioni del mese di ottobre saranno in pagamento a partire da lunedì 2. Per una migliore fruizione del servizio, è consigliabile, per il ritiro delle pensioni in contanti, seguire la turnazione alfabetica suggerita nell’avviso specifico posto all’esterno di ciascun Ufficio Postale, come nell’esempio:
Poste Italiane
Anche l’ospedale di Città di Castello ed il presidio ospedaliero dell’Alto Chiascio sono tra i 140 nosocomi italiani con il Bollino Rosa che hanno aderito all’(H)Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari, promosso da Fondazione Onda in occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre.
da USL Umbria 1
Proseguono i servizi di monitoraggio della Sezione della Polizia Stradale di Perugia per il controllo della velocità lungo le principali arterie stradali con l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti a un corretto comportamento alla guida dei veicoli e ridurre le vittime da incidente stradale.
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato uno stanziamento di 414.100 euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali, per la realizzazione degli interventi relativi allo stato d’emergenza già dichiarato in conseguenza degli eventi sismici che si sono verificati il giorno 9 marzo 2023 nel territorio delle frazioni di Pierantonio e di Pian d’Assino del Comune di Umbertide.
da Comune di Perugia
Poesie scritte da recluse e da reclusi degli istituti penitenziari di Perugia e Spoleto. “Quando il pianto è un canto”, (casa editrice LuoghInteriori) è frutto del progetto promosso dalla curatrice Francesca Gosti, che ha ideato un Corso di Scrittura Creativa nei due penitenziari, affiancata dall’Associazione “Nel Nome del Rispetto”.
da Organizzatori
Importanti riconoscimenti per il Servizio Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione dell’Usl Umbria 1 che, nel corso del 2023, ha pubblicato tre articoli su altrettante riviste scientifiche, tra le più autorevoli e prestigiose nel panorama internazionale, quali gli Annali dell'Istituto Superiore di Sanità, International Journal of Environmental Research and Public Health e Vaccines.
da USL Umbria 1