SEI IN > VIVERE CITTà DI CASTELLO > ECONOMIA
comunicato stampa

Vigneti 2024/2025, bando OCM vino da 1 milione di euro

1' di lettura
22

Con la DGR n.404 del 2 maggio 2024 è ripartita in Umbria la Misura Ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la campagna 2024/2025 OCM vino, finalizzata ad aumentare la competitività dei produttori vitivinicoli regionali attraverso la riqualificazione delle produzioni di vini a denominazione di origine protetta (DOP e IGP).

La dotazione finanziaria disponibile è pari a 1 milione di Euro e, tenendo conto del trend di concessioni registrato negli anni scorsi, tale dotazione potrà permettere il finanziamento della totalità delle richieste che perverranno dal territorio.

Gli interventi ammissibili al finanziamento sono quelli effettuati da imprenditori agricoli singoli e associati che conducono vigneti con varietà di uve da vino o che detengono autorizzazioni al reimpianto dei vigneti valide, volti al miglioramento della qualità delle produzioni, alla valorizzazione della tipicità dei prodotti legata al territorio ed ai vitigni tradizionali di maggior pregio enologico e commerciale e al miglioramento delle tecniche di gestione dei vigneti.

Rispetto alle disposizioni relative alle annualità precedenti, la novità principale, peraltro proposta in sede tecnica dalla Regione Umbria, è rappresentata dal fatto che il contributo ai costi di ristrutturazione e di riconversione, sarà erogato sulla base delle Tabelle Standard e dei Costi Unitari (TSCU), in un’ottica di semplificazione con evidenti ricadute anche sull’efficienza ed efficacia dell’intervento.

Alla pubblicazione delle istruzioni operative da parte dell'AGEA, che è Organismo Pagatore, farà seguito l'emanazione del relativo bando per la presentazione delle domande di sostegno.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook , WhatsApp e Telegram di Vivere Città di Castello .
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waCittadiCastello oppure aggiungere il numero 376 0319483 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @viverecittadicastello o Clicca QUI.


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-05-2024 alle 12:12 sul giornale del 10 maggio 2024 - 22 letture






qrcode