SEI IN > VIVERE CITTà DI CASTELLO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Passaporti in 30 e 15 giorni, ora l'agenda "prioritaria" anche a Città di Castello

2' di lettura
38

Al fine di soddisfare le numerose richieste volte ad ottenere il rilascio del Passaporto, da oggi, anche per i Commissariati di P.S. di Assisi, Città di Castello e Spoleto saranno operative le aggiornate procedure per il rilascio del titolo di espatrio.

La nuova modalità di prenotazione, che dovrà essere effettuata esclusivamente on-line tramite l’”Agenda Passaporto”, prevede un ampliamento degli orari di apertura anche dell’Ufficio Passaporti dei Commissariati di P.S. di Assisi, Città di Castello e Spoleto e delle quotidiane disponibilità dell’Agenda. Inoltre, è stata predisposta un’Agenda aggiuntiva per la prenotazione del titolo di espatrio nei casi di urgenza.

La richiesta di passaporto dovrà quindi essere effettuata esclusivamente mediante l’“Agenda passaporto”, il servizio online realizzato dalla Polizia di Stato, raggiungibile dal sito https://passaportonline.poliziadistato.it utilizzando le credenziali SPID o CIE.

Il sistema, oltre all’inserimento della domanda, consentirà di scegliere il giorno e l'ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali (necessarie per il rilascio del passaporto).

La prenotazione tramite “Agenda passaporto” costituirà l’esclusivo metodo per fissare un appuntamento finalizzato al rilascio del titolo di espatrio.

Anche per l’Ufficio Passaporti dei Commissariati di P.S. di Assisi, Città di Castello e Spoleto, le rivisitate procedure di urgenza, ricorribili solo in caso di assenza di appuntamenti idonei in agenda web a soddisfare le esigenze del cittadino, prevedono che:

· per il rilascio del passaporto entro 30 giorni – l’utente dovrà prenotare un appuntamento on-line nell’agenda prioritaria (dedicata solo alle urgenze), compilare e stampare un’autocertificazione, già predisposta nel sistema informatico, nella quale dovrà dichiarare i motivi dell’urgenza, documentazione necessariamente supportata da idoneo carteggio da produrre al momento della presentazione della domanda;

· per il rilascio passaporto entro 15 giorni – qualora l’agenda prioritaria non fornisse una data utile alle proprie esigenze, l’utente dovrà stampare l’autocertificazione, sempre predisposta nel medesimo sistema informatico, corredata da documentazione attestante l’urgenza, da presentare direttamente presso il Commissariato di P.S. nei giorni di apertura sportelli.

Si rappresenta che l’ufficio Passaporti è comunque contattabile presso il seguente indirizzo mail: dipps159.00n0@pecps.poliziadistato.it.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook , WhatsApp e Telegram di Vivere Città di Castello .
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waCittadiCastello oppure aggiungere il numero 376 0319483 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @viverecittadicastello o Clicca QUI.


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-05-2024 alle 08:50 sul giornale del 10 maggio 2024 - 38 letture






qrcode