SEI IN > VIVERE CITTà DI CASTELLO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Afor mette in sicurezza il torrente Sovara e Rio del Mancino a Citerna. Lavori per 400.000 mila euro

2' di lettura
28

L’Agenzia Forestale Regionale, costantemente attiva in opere di messa in sicurezza del territorio umbro, si prepara a risolvere un annoso problema nel Comune di Citerna, con un intervento di tutela e prevenzione del rischio idrogeologico sul torrente Sovara e sul Rio del Mancino.

Il corso d’acqua - che scorre in corrispondenza dell’abitato di Pistrino - da tempo presenta infatti criticità idrauliche conseguenti a forti e abbondanti piogge, che spesso hanno provocato danneggiamenti alle arginature con fenomeni di esondazione e allagamenti delle aree circostanti. L’Agenzia realizzerà un progetto di ripristino dell’officiosità idraulica proprio nel tratto che attraversa la frazione citernese, per un importo di 400.000 euro derivanti da risorse messe a disposizione dal PSR 2014-2020. La consegna dei lavori è già stata autorizzata e, a strettissimo giro, quest’ultimi prenderanno il via con una previsione di completamento già entro la stagione estiva. Tra gli interventi previsti a progetto ci sono il taglio della vegetazione entro la sezione idraulica, su un tratto continuo di circa 2 km, necessario a garantire il regolare deflusso delle acque.

Saranno inoltre ripristinate le sezioni idrauliche originarie, rimuovendo materiale alluvionale depositato all’interno dell’alveo, e realizzate nuove opere di protezione longitudinali (scogliere rinverdite) nei tratti di sponde caratterizzati da forte erosione. Saranno infine sistemati tratti di scogliere esistenti danneggiate, attraverso il corretto riposizionamento dei massi caduti nel fondo alveo (complessivamente circa 600 mc), e porzioni arginali rovinate da tane di animali (anch’esse causa di cedimenti).Completerà l’opera l’inerbimento della scarpata fluviale, consolidata mediante idrosemina. Il sindaco di Citerna Enea Paladino e l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Carlini, dopo aver incontrato e ringraziato l’amministratore unico di Afor Umbria Manuel Maraghelli (al centro nella foto), hanno espresso grande soddisfazione per la risoluzione imminente di una grave criticità che nel tempo, con numerose esondazioni e disagi, ha più volte vessato la frazione di Pistrino.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook , WhatsApp e Telegram di Vivere Città di Castello .
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waCittadiCastello oppure aggiungere il numero 376 0319483 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @viverecittadicastello o Clicca QUI.


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2024 alle 22:32 sul giornale del 10 aprile 2024 - 28 letture






qrcode