SEI IN > VIVERE CITTà DI CASTELLO > ATTUALITA'
comunicato stampa

"Giustizia e politica: destinate ad un confronto eterno?", venerdì l'incontro-dibattito pubblico

2' di lettura
26

Incontro dibattito sul tema “GIUSTIZIA E POLITICA: destinate ad un confronto eterno? - I rapporti tra magistratura e politica nell’ Italia Repubblicana. Riflessioni sulla loro storia ed evoluzione”.

Con interventi di Dott. Simone Salcerini Consigliere alla sezione civile della Corte di Appello di Perugia, Avv.to Francesco Vitelli, Legale, docente e membro del Comitato Etico Territoriale Regione Umbria, che l'associazione medesima terrà il giorno 26 gennaio 2024 alle 21;00 presso la sala meeting dell’ Hotel LE MURA in Città di Castello, Via Borgo Farinario, 24.

Il tema pare non essere mai destinato ad esaurirsi; lo è stato in passato quando quel rapporto ha condizionato la vita politica e pubblica con la stagione di tangentopoli; continua oggi ad alimentare il dibattito nazionale, vuoi per iniziative, a volte estemporanee di singoli appartenenti alla funzione giudiziaria, a volte per atteggiamenti e considerazioni che vengono dal mondo politico.

Da un lato l’accusa di voler usare la magistratura per fini che con la amministrazione della giustizia non hanno nulla a che vedere e dall’ altro la presunzione che fare politica, e soprattutto l’occupazione di cariche politiche, costituisca una sorta di “zona franca”.

Sicuramente l’ avvento del primo governo in cui le forze di destra sono prevalenti rispetto a quelle di centro non ha certo contribuito a spegnere le polemiche. Tutt’altro.

Sarà quindi interessante, da un lato ripercorre le fondamenta della funzione giudiziaria quale elemento essenziale in un corretto rapporto tra cittadini e tra cittadini e Stato e dall’ altro come i diversi poteri – rappresentati dal potere giudiziario e amministrativo – si influenzino e sovrappongano tra loro, a volte in modo non propriamente corretto al punto da lasciare più di una perplessità in capo al cittadino.

E’ nei suoi principi ispiratori, e per questo l'associazione “Persona&PERSONE” intende promuovere un dibattito pubblico su un tema di sicuro interesse perché direttamente o indirettamente finisce per influenzare il carattere democratico del nostro Stato Repubblicano.

Parleremo di questo ed altro.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook , WhatsApp e Telegram di Vivere Città di Castello .
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waCittadiCastello oppure aggiungere il numero 376 0319483 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @viverecittadicastello o Clicca QUI.




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-01-2024 alle 10:31 sul giornale del 23 gennaio 2024 - 26 letture






qrcode