IN EVIDENZA



22 settembre 2022

...

Era a casa di un suo coetaneo nell'Altotevere. La ragazza, Rebecca Picchi il suo nome, 14 anni, era scomparsa martedì 20 settembre. L'ultima volta era stata vista nei pressi della scuola media Dante Alighieri, a Città di Castello. I genitori avevano fatto un appello accorato su facebook, chiedendo di aiutarli a ritrovarla.



...

La Presidente della Regione Umbria, insieme ad una rappresentanza della Giunta regionale, ha incontrato martedì mattina a Palazzo Donini i rappresentanti delle associazioni del mondo produttivo e agricolo umbro per esaminare congiuntamente i principali aspetti del nuovo regolamento regionale (n.4/2022) per l’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e la condivisione di un percorso che, nel preservare le peculiarità identitarie dell’Umbria, assicuri lo sviluppo strategico del settore energetico, fronteggiando il problema rilevante del caro energia.


...

Un'immersione completa nella cultura con Suoni Controvento, festival estivo di arti performative promosso da Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria, che sulle note di Simona Molinari alla luce del tramonto dei vigneti Arnaldo Caprai di Montefalco domenica 11 settembre ha chiuso il sipario sulla lunga e ricca sesta edizione iniziata lo scorso 15 luglio.



...

Nel corso della seduta di martedì del Consiglio provinciale è stata trattata una interrogazione presentata da un consigliere di opposizione sul recente “riconoscimento di responsabilità in omicidio colposo nei confronti di un dirigente e di una posizione organizzativa della Provincia”, a danno di un dipendente dello stesso Ente”.



...

Dal 22 al 26 settembre la Regione Umbria, AssoGAL Umbria, Slow Food Umbria e alcune aziende locali che hanno aderito all’iniziativa saranno presenti al Parco Dora di Torino per partecipare a “Terra Madre”, Salone del Gusto 2022.  Un evento dal respiro internazionale dedicato al cibo “buono, pulito e giusto” e alle politiche agroalimentari di qualità, delle quali l’Umbria è massima espressione.


...

In vista delle consultazioni politiche di domenica 25 settembre, l’Ufficio Elettorale del Comune e la delegazione comunale di Trestina garantiranno una fascia oraria di apertura al pubblico più ampia per venire incontro alle esigenze dei cittadini, in particolare per il rilascio o la sostituzione delle tessere elettorali. Domani, giovedì 22 settembre, il personale dell’ente in servizio nella sede di via XI Settembre,41, nel quartiere San Giacomo, sarà a disposizione degli elettori dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30.





21 settembre 2022




...

Tra i principali obiettivi perseguiti dall’Arma dei Carabinieri, vi è quello di contrastare l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti. Problema presente anche nell’alta Valle del Tevere, ove il consumo è consistente, stando ai numerosissimi sequestri operati dai Carabinieri della Compagnia di Città di Castello, sia a carico dei destinatari finali delle sostanze stupefacenti, ma anche di coloro che traggono profitto spacciando.



...

Scade oggi, martedì 20 settembre, il termine ultimo per richiedere al sindaco di votare a domicilio alle consultazioni politiche di domenica 25 settembre che è riservato agli elettori sottoposti a trattamento domiciliare, in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid 19.



...

La Giunta regionale dell’Umbria, riunita lunedì mattina in seduta straordinaria, su proposta dell’Assessore alla Protezione civile, ha deliberato prime disposizioni per portare aiuto alla popolazione dell’Alto Chiascio maggiormente colpita da una serie di eventi meteorologici di eccezionale intensità a partire dal primo pomeriggio di giovedì 15 settembre.


20 settembre 2022

...

“Voglio esprimere il mio personale cordoglio e quello dell’amministrazione comunale per la scomparsa del Grande Ufficiale, Antonio Gasperini, tifernate conosciuto ed apprezzato prima di tutto per la sua umanità, generosità e poi per i numerosi ruoli che ha svolto nel corso della sua vita nel settore dell’economia e industria, nel volontariato, alla guida di associazioni di categoria, istituti bancari ed altri ambiti della comunità locale e regionale.


...

La Polizia di Stato di Perugia, a seguito di un Tavolo Tecnico che si è tenuto in Questura per analizzare il fenomeno dei motociclisti indisciplinati che, spesso, a velocità troppo sostenuta o con motociclette alterate, percorrono pericolosamente alcune strade montane della provincia, ha predisposto un apposito servizio di prevenzione e monitoraggio interforze sulla Strada Statale 73-bis di "Bocca Trabaria" e lungo la Strada Regionale 257 "Apecchiese", al fine di prevenire e reprimere tali comportamenti pericolosi.




...

E’ on line sul sito istituzionale del comune di Città di Castello il calendario degli eventi culturali, “uno strumento aperto a tutti coloro che progettano iniziative per facilitare il coordinamento e limitare le eventuali sovrapposizioni che la ricchezza culturale potrebbe generare", commenta l’Assessorato alla Cultura del comune. Per questo abbiamo pensato di mettere a disposizione un calendario, da consultare per inserire le iniziative in preparazione, le date degli eventi periodici o annuali ma soprattutto per orientarsi su quale data od orario è migliore, alla luce delle manifestazioni già inserite”.



...

L’alluvione che ha colpito le Marche ed in particolare la città di Senigallia non ha lasciato indifferente gli editori dei quotidiani associati ad ANSO. L’Associazione Nazionale Stampa Online ha deciso di lanciare un’iniziativa in sostegno gli alluvionati attivando un conto corrente dedicato per la raccolta di fondi.




...

Mentre proseguono le operazioni in aiuto alle popolazioni di Scheggia, Pietralunga, Gubbio, Montone e Costacciaro, dove la situazione generale sta migliorando anche grazie alle condizioni del tempo clementi, il primo contingente umbro è partito questa mattina dal CRPC, Centro Regionale della Protezione Civile, in aiuto alla Città di Senigallia, in accordo con il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale in risposta all’appello giunto dalla città marchigiana.


...

Nessuna barriera, né fisica, né sociale, né geografica, alla piscina comunale di Città di Castello, dove da lunedì 3 ottobre 15 bambini e ragazzi con autismo della provincia di Arezzo potranno andare a lezione di nuoto insieme a tutti i coetanei. Il disturbo di cui soffrono non sarà quindi più un ostacolo per i protagonisti del progetto, che potranno fare sport e socializzare con gli altri utenti, senza essere isolati o separati in spazi riservati.


...

E' stato pubblicato all'Albo pretorio online del Comune di Umbertide il nuovo avviso pubblico rivolto ai soggetti pubblici e privati, associazioni ed enti che intendono stipulare contratti di sponsorizzazione per l'allestimento decorativo e conseguente manutenzione delle rotatorie stradali.


...

Sono 11.840 (5.733 donne e 6.107 uomini) gli elettori residenti nel Comune di Umbertide che domenica 25 settembre sono chiamati alle urne per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Le operazioni di voto si svolgeranno nella sola giornata di domenica 25 settembre dalle ore 7.00 alle ore 23.00 presso le 19 sezioni elettorali (oltre al seggio speciale attivo presso l'ospedale) allestite sul territorio comunale.


19 settembre 2022

...

Ultimi posti disponibili per i corsi della scuola di nuoto Polisport che inizieranno lunedì 26 settembre. Il boom di iscrizioni dei bambini, soprattutto nella fascia di età 4-6 anni maggiormente penalizzata negli ultimi due anni dalle restrizioni imposte dalla pandemia, ha lasciato solo alcune caselle da riempire con le adesioni. E’ maggiore, invece, la disponibilità per i corsi serali riservati agli adulti dopo le ore 19.00, nei turni di lunedì-giovedì o martedì-venerdì.


...

Allerta arancione per il rischio di frane e allerta gialla per pioggia e vento fino alla mezzanotte di oggi a Città di Castello, dove le condizioni meteorologiche sono annunciate in netto miglioramento per domenica 18 settembre dal Centro Funzionale Decentrato di Monitoraggio Meteo-Idrologico della Regione Umbria, che ha diramato un nuovo bollettino poco dopo le ore 13.00.