IN EVIDENZA



19 settembre 2022

...

Ultimi posti disponibili per i corsi della scuola di nuoto Polisport che inizieranno lunedì 26 settembre. Il boom di iscrizioni dei bambini, soprattutto nella fascia di età 4-6 anni maggiormente penalizzata negli ultimi due anni dalle restrizioni imposte dalla pandemia, ha lasciato solo alcune caselle da riempire con le adesioni. E’ maggiore, invece, la disponibilità per i corsi serali riservati agli adulti dopo le ore 19.00, nei turni di lunedì-giovedì o martedì-venerdì.


...

Allerta arancione per il rischio di frane e allerta gialla per pioggia e vento fino alla mezzanotte di oggi a Città di Castello, dove le condizioni meteorologiche sono annunciate in netto miglioramento per domenica 18 settembre dal Centro Funzionale Decentrato di Monitoraggio Meteo-Idrologico della Regione Umbria, che ha diramato un nuovo bollettino poco dopo le ore 13.00.



...

Un fine settimana dedicato interamente alla scena musicale regionale. Ormai arrivato alla VIII edizione torna il festival “Umbria Noise by the Lake” alla Darsena di Castiglione del Lago, venerdì 23 e sabato 24 settembre. La festa annuale di Umbria Noise in compagnia della più interessante musica in circolazione made in Umbria sarà quindi ancora in riva al lago Trasimeno, per un incontro tra generazioni vista la presenza di formazioni storiche e belle novità del panorama locale.



17 settembre 2022

...

La scorsa notte, in seguito al violento temporale che si è abbattuto sulla zona dell'alto Tevere, gli agenti della Sezione della Polizia Stradale di Perugia sono intervenuti lungo la Strada Statale E-45, nel tratto tra Umbertide e Promano, per la presenza di alcuni allagamenti e disagi alla circolazione. Verso le 23, infatti, un grosso flusso di acqua ha inondato la carreggiata, trascinando alcune autovetture contro il guardrail.


...

Le meraviglie del mare in una “conchiglia”. Si chiama “Sensory Exhibition”, la prima mostra sensoriale che apre le porte ad un percorso guidato dai sensi e dall’istinto esploratore che è in ogni persona. Quella che si inaugura sabato 17 Settembre, alle ore 17, a Città di Castello al Polo Scientifico museale, Malakos la collezione privata di conchiglie più grande d’Europa, con circa 600mila esemplari catalogati, è una mostra interattiva in cui tutti, dai piccolissimi agli adulti alle persone con esigenze speciali anche con disabilità visiva, possono toccare, scoprire, annusare profumi, risolvere enigmi e ascoltare storie. Un percorso inedito che coinvolge e travolge tutti i sensi.


...

Proseguono ininterrottamente dal pomeriggio di ieri gli interventi del personale Anas (Gruppo FS Italiane) per ripristinare la circolazione sulle strade colpite dall’eccezionale nubifragio che ha interessato l’Appennino umbro-marchigiano. I tecnici sono inoltre impegnati in attività di controllo dei ponti e viadotti per verificare eventuali danni alle strutture.



...

Il sindaco rende noto che a causa delle avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato il territorio comunale di Città di Castello, dal pomeriggio di ieri è attivo il Centro Operativo Comunale (COC), che ha coordinato tutti gli interventi per i danni dovuti alle precipitazioni e alle raffiche di vento.




...

Domenica 18 settembre Retrò torna nel centro storico di Città di Castello con la formula dei negozi aperti. Dopo un’estate ricca di eventi, la rassegna di antiquariato, collezionismo, rigatteria e hobbistica getterà un ponte ideale verso un autunno che sarà particolarmente caldo sul versante delle iniziative e delle manifestazioni. Insieme agli espositori provenienti da tutto il centro Italia, che porteranno in mostra curiosità, rarità d’epoca e vintage, i visitatori potranno scoprire le nuove collezioni dei commercianti del cuore della città e approfittare degli ultimi sconti.


...

Riceviamo e volentieri pubblichiamo dal predidente dell'Avis di Città di Castello, Sig. Marcello Novelli, il seguente comunicato: "L’associazione volontari del sangue di Città di Castello raggiunge i 68 anni di attività svolta nel settore ONLUS per la donazione del sangue.


...

E' stata messa in sicurezza l'area di via Petrarca a Pierantonio. Si tratta di un'area edificabile con case a schiera nell'ambito della lottizzazione “Borgo Bea”. La vicenda era diventata annosa, infatti si trascinava dal 2009. La ditta inizia a costruire e i lavori procedono fino alla situazione visibile anche oggi. Da lì a breve i lavori si fermano per il fallimento della ditta costruttrice ed entra in campo il custode giudiziario. Nel luglio 2017 il Comune accerta, dopo anni di abbandono dell'area, alcune difformità esecutive riferite a modifiche alle aperture esterne e a modifiche esecutive delle serre solari.


...

Vigili del fuoco di Gaifana al lavoro a Gualdo e Sigillo. A Montone recuperato un trattore trascinato dalla corrente nel fiume. A frazione San Bartolomeo, Comune di Gubbio, alcune abitazioni erano rimaste completamente isolate da ieri sera, a causa dello straripamento del fiume Burano, che scorre a ridosso del centro abitato.


...

Sono giunte al termine le attività dell’edizione 2022 dei lavori estivi per ragazzi e ragazze del Comune di Umbertide. Il progetto, realizzato in collaborazione con la Cooperativa ASAD, si propone come un'esperienza formativa che consente ai ragazzi selezionati (21 quest’anno) di approcciarsi al mondo del lavoro in un contesto guidato e protetto e di relazionarsi e confrontarsi con coetanei, operatori e cariche pubbliche.


16 settembre 2022



...

UMBRA ACQUE S.p.A., struttura di gestione unitaria del Servizio Idrico Integrato nel territorio degli ambiti territoriali integrati n. 1 e 2 dell’Umbria, informa la clientela interessata che, a causa di interventi programmati ed indifferibili sulle condotte idriche,




...

E' fissato per sabato 1° ottobre il taglio del nastro della nuova scuola dell'infanzia “Marcella Monini”. La macchina organizzativa sta lavorando alacremente per la realizzazione dell'evento che rappresenta un momento storico e di grande valore per tutta la comunità umbertidese, con l'inaugurazione di un fondamentale presidio per la crescita e l'educazione dei più piccoli dedicato alla mamma coraggio Marcella Monini Medaglia d'Oro al Valor Civile della Presidenza della Repubblica Italiana che sacrificò la propria vita nel 2008 per salvare i propri figli.





...

Sostenere la cultura di Città di Castello in modo concreto, visibile, trasparente collaborando con le attività, gli eventi i progetti più vicini alla propria sensibilità di cittadino, alla mission aziendale o professionale: da oggi a Città di Castello è possibile aderendo all’avviso per sponsorizzazioni nel settore culturale e per la promozione e tutela del patrimonio storico ed artistico. Ne danno notizia il sindaco e l’assessore alla Cultura, spiegando come “da sempre con strumenti differenziati il mondo sociale, economico e delle professioni ha sostenuto in modo concreto e convinto le principali manifestazioni cittadine e la promozione del nostro patrimonio artistico, che per il suo pregio e ampiezza è insieme un onore e un onere.


...

UMBRA ACQUE S.p.A. informa la clientela interessata che, a causa di interventi programmati ed indifferibili sulle condotte idriche, dalle ore 15:00 di lunedì 19 Settembre 2022 fino alle ore 7:00 di martedì 20 Settembre 2022 si verificherà l'interruzione del servizio idrico nelle seguenti zone:


15 settembre 2022

...

“Anche ai massimi livelli istituzionali europei come avvenuto oggi, le eccellenze artigianali del nostro territorio sono balzate agli onori della cronaca internazionale a testimonianza del dinamismo della nostra realtà, al tempo stesso prerò esempio emblematico della sofferenza in cui versano le aziende a maggiore vocazione energivora come quelle del settore delle ceramiche.


...

La “regina del mare”, Tiziana Martinelli, recente campionessa italiana di Pesca in Apnea Femminile, non finisce di stupire e conquista anche il campionato Euro-Africano nella sezione singoli e a squadre con la nazionale. Podio tutto azzurro alla 33esima edizione del Campionato Euro-Africano a Biserta, bellissima città tunisina che si affaccia sul mar Mediterraneo: è salita sul gradino più alto con la maglia azzurra, seguita da Alessandra Totaro e Alice Ferarri (Emanuela De Lullo, riserva).




...

Il rafforzamento delle filiere produttive umbre, ma anche temi come ambiente e sviluppo sostenibile, con investimenti per agevolare l’accesso all’acqua per uso irriguo e zootecnico, valorizzazione del patrimonio forestale, politiche a sostegno delle aree interne e montane, gestione della fauna selvatica. E poi competitività, politiche europee, lavoro e previdenza sociale, fiscalità e credito. Questi i temi centrali delle proposte di Confagricoltura Umbria, in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022.



...

La campanella sta per suonare nelle scuole della provincia di Perugia - anche se alcuni istituti hanno deciso di anticipare la riapertura di uno o due giorni - e la presidente della Provincia augura un buon inizio di anno scolastico 2022-2023 a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, sottolineando l’importanza della scuola per il loro futuro.


...

Nell’anniversario dei 30 anni dalle stragi di Capaci e via d’Amelio, tutti gli istituti di Città di Castello dedicheranno l’anno scolastico 2022-2023 alle figure di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Lo hanno annunciato stamattina nel primo giorno di lezioni il sindaco e l’assessore ai Servizi Educativi, che hanno augurato buon lavoro ai 5 mila studenti delle scuole pubbliche paritarie di ogni ordine e grado collegati stamattina in diretta streaming insieme ai dirigenti scolastici e al personale docente e non docente in servizio