2 agosto 2022

...

Quaranta moto d’epoca, la più vecchia del 1929 TRIUMPH CTT 500, funzionanti e guidate da collezionisti provenienti da Jesi, Osimo, Città di Castello, Cortona, Perugia e Foligno sono state l’attrazione principale della manifestazione turistica “Castelli del Chiascio” che ha visto i centauri percorre le strade tra Assisi-Bastia Umbra e Valfabbrica.


...

Giovedì 4 agosto i personaggi più amati dai bambini popoleranno il centro storico di Città di Castello per la parata Walt Disney, l’evento organizzato dal Consorzio Pro Centro con il patrocinio del Comune di Città di Castello nell’ambito del cartellone di “Estate in città” 2022. A partire dalle ore 21.00 oltre 30 figuranti sfileranno per vie e piazze dando vita a uno spettacolo allegro e divertente. Topolino, Minnie, Paperino faranno giocare e ballare genitori e figli in compagnia di principi e principesse, maghi e streghe.



...

In data 29 luglio 2022, presso lo stabilimento Deltafina di Bastia Umbra, è stato siglato un accordo fra le organizzazioni sindacali FAI CISL, FLAI CGIL e UILA UIL dell’Umbria, l’Organizzazione produttori OPTA e Deltafina, con il fine di salvaguardare il più possibile l’occupazione dei lavoratori del tabacco dell’Alta Valle del Tevere.


...

Con i 16 voti favorevoli di Pd, Psi, Lista Civica Luca Secondi Sindaco e i 6 voti contrari di Fratelli d’Italia, Castello Civica, Unione Civica Tiferno, Lista Civica Marinelli Sindaco e Lega, il consiglio comunale ha approvato nella seduta del 28 luglio il Documento Unico di Programmazione per il periodo 2023-2025.






...

La Polizia Stradale, in occasione della partenza per le vacanze estive di milioni di italiani, raccomanda a tutti gli automobilisti di mantenere una guida prudente e corretta, ribadendo quelle che sono le norme di buon comportamento da assumere prima di affrontare il viaggio verso le mete di villeggiatura.


...

Conclusa la scorsa settimana la campagna di controlli straordinari della Polizia Stradale lungo le principali arterie stradali della provincia per verificare il rispetto della normativa nazionale e comunitaria del trasporto di merci e viaggiatori. Nei servizi sono state impiegate complessivamente 12 pattuglie che hanno sottoposto a controllo oltre cento conducenti, dei quali una decina alla guida di veicoli adibiti al trasporto di persone.


1 agosto 2022



...

La campagna di prevenzione contro i furti in abitazione e le truffe agli anziani, promossa dalla Questura di Perugia, ha fatto tappa venerdì a Bevagna e a Città di Castello. I funzionari dei Commissariati di Foligno e Città di Castello hanno presentato e consegnato ai cittadini il vademecum "Vacanze Sicure", realizzato dalla Questura di Perugia in vista dell'esodo per le vacanze estive, in cui vengono forniti alcuni utili consigli ai cittadini da osservare per non rimanere vittime di spiacevoli episodi.





...

“Un taglio al trasporto pubblico locale dalle dimensioni devastanti: 13 milioni di euro. Con il ritorno indietro ai 4 bacini la Regione Umbria prepara un disastro per i territori, per l’occupazione, per i cittadini più deboli e per gli studenti e ci riporta indietro di 20 anni”. È dura la denuncia dei sindacati, Filt Cgil e Faisa Cisal, rispetto al progetto di spezzettamento del trasporto pubblico locale annunciato dall'assessore Enrico Melasecche.



30 luglio 2022

...

Dal palcoscenico dell’Ariston, dagli studi della Rai, dai “red carpet” del cinema internazionale, alla sala del consiglio comunale, applauso finale per Vincenzo Mollica, poliedrico giornalista, scrittore, disegnatore, autore, conduttore televisivo, volto e voce “simbolo” del Tg1 e tanto altro, che da ieri sera, con votazione unanime dei presenti, ha ottenuto la cittadinanza onoraria di Città di Castello.


...

Appunti di Estate in città 2022 per il fine settimana con la musica nel centro storico: sabato 30 luglio in Piazza Gioberti Benny Blanco con “Bee Benny”: “Quando l’Amministrazione mi ha chiesto di essere attivo nella nostra comunità per tenere viva la città, specialmente il centro storico, ho pensato che il modo migliore sarebbe stato con la mia piú grande passione, la musica.Ho risposto all’avviso ed eccomi qui dopo 30 anni di sudore e sacrifici, pieni di soddisfazioni e bellissimi ricordi. Nel corso di questa esperienza ho conosciuto degli artisti incredibili e delle persone stupende che mi hanno insegnato tanto, dentro e fuori dalla consolle.




...

La mostra itinerante "Ossimori", curata da Matteo Galbiati con opere di Silvia Ciaccio, Renata e Cristina Cosi, Andrea Facco, Federico Ferrarini e Luca Marignoni, prosegue fino al 28 agosto 2022 all'interno della Rocca di Umbertide (PG). L'esposizione è promossa dal Comune di Umbertide in collaborazione con Kromya Art Gallery.


...

Approvata con 16 voti favorevoli (Pd, Socialisti, Lista Civica Luca Secondi), 6 contrari (Fdi, Castello Civica, Lega e Unione Civica Tiferno) e 1 astenuto (Civici per Città di Castello) la variazione di assestamento generale del bilancio 2022-2024. Il via libera ieri sera dal consiglio comunale tifernate riunito in doppia seduta alle ore 17 per interpellanze ed interrogazioni e alle 18 in seduta ordinaria.


...

Un aperitivo di "Benvenuti in fascia" e il progetto di Antonello Lamanna “La Notte dei Cantori”, che ha visto protagonisti Fab Mayday, Nicola Cappelletti & i Maggiaioli della tradizione umbra in un connubio di musica tradizione umbra e musica elettronica alla conquista del borgo di Fossato di Vico, hanno aperto il lungo fine settimana del festival di arti performative Suoni Controvento, promosso da Aucma con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria.


...

Una rappresentanza di famiglie di vacanzieri provenienti da Città di Castello (Perugia) è stata ricevuta questa mattina dalla Sindaca di Cattolica, Franca Foronchi. L'incontro per celebrare i tanti anni, ininterrotti, in cui i cittadini umbri hanno scelto la Regina dell'Adriatico per i loro soggiorni estivi. Ad accompagnare la comitiva c'era il Sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, il Vicesindaco, Giuseppe Bernicchi, gli Assessori al Turismo, Letizia Guerri, ed al Sociale, Benedetta Calagreti. A favorire l'incontro, l'architetto cattolichino Elisabetta Bartolucci, che da anni frequenta e conosce la comitiva umbra.


...

La curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, in Umbria mostra un trend in leggera diminuzione rispetto alle settimane precedenti. L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 26 luglio è pari a 998: questi i dati del report settimanale elaborato da Nucleo epidemiologico regionale e comunicati dall’assessore regionale alla Salute.




29 luglio 2022

...

La Plenaria Top Quality Group torna in veste rinnovata. L’evento, punto di riferimento per tutte le figure che ruotano attorno l’universo Top Quality, giunge quest’anno alla ventesima edizione. Una grande occasione di confronto, cinque giorni di formazione per le persone che operano all’interno delle varie divisioni del gruppo, leader nazionale nel settore del benessere. Il meeting si terrà da lunedì 29 agosto a venerdì 2 settembre coinvolgendo varie location del territorio valtiberino.


...

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia hanno arrestato, in flagranza di reato, un cittadino italiano per detenzione di sostanze stupefacenti e sottoposto a sequestro circa un chilo di cocaina e 200 g di mannite da taglio, unitamente a 55 grammi di hashish, bilancini di precisione ed un coltello.




...

Il Consiglio provinciale ha approvato a maggioranza l’assestamento del bilancio di previsione della Provincia di Perugia per gli anni 2022-2024, per adeguare le previsioni di entrata e di spesa ai reali andamenti e necessità dovuta alla perdita di gettito connessa all’emergenza della pandemia da Covid-19 e alla crisi economica da questa innescata, nonché dalla crisi prodotta dalla guerra in Ucraina e da sopravvenute esigenze di spesa corrente e di investimento per il funzionamento degli uffici e per garantire il regolare svolgimento dei servizi.


...

Dall’1 al 7 Agosto la musica jazz torna a popolare le vie della città rinascimentale. Una settimana di concerti, master class, laboratori, story telling e light art nel cuore della città, divisi fra Piazza Duca Federico, Via delle Arti e i cortili di Palazzo Ducale. Il 2 Agosto il festival si sposterà in Piazza del Papa a Sant’Angelo in Vado per una serata dedicata alla musica balcanica.