27 giugno 2022

...

I levrieri da “leggenda” allevati a Citta’ di Castello conquistano il mondo e scrivono una pagina indelebile della genealogia della razza a suon di risultati a dir poco straordinari. Ancora una volta gli Azawakh (levrieri detti anche “Principi del deserto”, razza rarissima), cresciuti e allevati a Cerbara a “Villa Zampini” di proprietà della tifernate, Francesca Zampini, conquistano un nuovo record difficile da battere.


...

Nella splendida cornice del Teatro degli Accademici Illuminati gremito di amici, colleghi ed ex allievi, una festa a sorpresa per celebrare i cinquanta anni della scuola diretta da Alessandra Carmignani e fondata dalla madre Diamante Renzini. Un insolito spettacolo, anticipato da un invito “fuorviante” per la festeggiata, unito ad un calorosissimo pubblico complice, hanno regalato ad Alessandra un riconoscimento alla carriera più che doveroso, purtroppo slittato temporalmente causa pandemia.


...

“Queste ragazze ci inorgogliscono per gli importanti successi che hanno ottenuto in campo, ma con i loro visi puliti e sorridenti ci offrono soprattutto una bellissima immagine dei giovani della nostra città, che, attraverso lo sport e i suoi sani valori, crescono come cittadini imparando a prendersi responsabilità, a rispettare le regole e ad apprezzare le soddisfazioni che sono frutto di un impegno serio”.





...

Piccoli consigli per non sprecare un bene prezioso.


25 giugno 2022


...

“E’ un posto a tavola con la storia quello che ci aspetta sabato 2 luglio con ‘Metti una cena in centro’, perché per la prima volta piazza delle Tabacchine ospiterà una conviviale sotto le stelle e per la prima volta a organizzarla insieme saranno tre società rionali, Prato, San Giacomo e Mattonata: un’occasione da non perdere”.



...

Quella del 2022 per la Cantina Goretti è un’estate ricca di eventi finalizzati a creare un contesto conviviale regalando esperienze in cantina, alle porte di Perugia, in un luogo ricco di storie e in completa armonia con la natura, eventi rivolti ad un pubblico vario accomunato dalla voglia di divertirsi e di novità.



...

110 anni della Pinacoteca: tre giorni di eventi ed iniziative per celebrare il compleanno speciale di uno fra i musei e palazzi di rara bellezza e fascino a livello nazionale. Per l’occasione anche un “mega” scatto fotografico per immortale un evento da consegnare ai libri di storia come in quel lontano 1912 e poi dieci anni fa nel “Centenario”. Un vero e proprio set d’autore che Enrico Milanesi e Francesco Rosi del Centro Fotografico Tifernate allestiranno in piazza Gabriotti, sulle scale della cattedrale.



...

Domenica 26 giugno piazza Matteotti sarà l’arena di “Kara Contest”, un’avvincente sfida canora che dalle ore 20.30 vedrà salire sul palco 20 cantanti, con la partecipazione di Silvia Milli. La serata, organizzata da Only Music e Alessio Robellini nell’ambito del cartellone di “Estate in città”, proporrà una curiosa e piacevole opportunità di ascoltare dal vivo aspiranti stelle del palcoscenico e appassionati di musica, che si contenderanno la vittoria finale interpretando brani inediti e cover.


...

Una superficie ruvida e rugosa, una forma tondeggiante ma irregolare e un sapore gradevole, ma non troppo intenso. È il tartufo scorzone, anche conosciuto come tartufo nero estivo, la cui stagione di raccolta si è aperta in Umbria il 29 maggio e di cui Giuliano Martinelli, titolare dell’azienda Giuliano Tartufi di Pietralunga, è esperto conoscitore. “I tartufi estivi vogliono soprattutto caldo e sole, ha commentato Martinelli, quando saremo nel pieno del mese di luglio saranno perfetti: mentre la scorza è di un marrone intenso quasi nero, dentro la polpa deve essere marrone, se è molto chiara ha poco sapore.


24 giugno 2022



...

Cultura, arte, storia e tradizioni comuni, in vetrina al Savio per la serata dedicata all’altotevere umbro ormai da oltre trenta anni evento simbolo che rinsalda il legame di amicizia e collaborazione fra Città di Castello, la città di Raffaello e Alberto Burri e Cesena, città “malatestiana”.






...

Con una interrogazione la capogruppo di Castello Cambia Emanuela Arcaleni chiede al sindaco Luca Secondi chiarimenti sul ruolo del Comune nell’utilizzo del lascito Mariani. Nel dettaglio, la consigliera di minoranza intende conoscere “le decisioni prese nell’ambito del tavolo operativo di concertazione tra Comune e Asl in merito all’utilizzo delle somme relative al lascito Mariani” e spiegazioni sul “ruolo del primo cittadino o del duo delegato in merito alla decisione citata di destinare un milione di euro all’acquisto della risonanza magnetica e con quali motivazioni a supporto”.



23 giugno 2022


...

“C’era proprio bisogno di una serata come questa, in compagnia della musica e della bellezza del nostro patrimonio architettonico e artistico: ringraziamo il Circolo Culturale Luigi Angelini per averci portato a condividere con oltre 700 città in Italia e con tutta l’Europa l’armonia dello stare insieme che solo la musica sa dare”.


...

Agenti di Polizia del Commissariato di Città di Castello, impegnati in servizi di controllo del territorio, hanno effettuato alcuni accertamenti a carico di un cittadino italiano, classe 1976, in quanto persona sottoposta alla misura degli arresti domiciliari in relazione a quanto disposto dal Tribunale di Perugia. All'atto del controllo, gli agenti, arrivati di fronte all'ingresso dell'abitazione, hanno notato l'assenza del campanello.


...

“Abbiamo messo a disposizione il nostro territorio e a questo punto attendiamo che Anas ci sottoponga gli elaborati tecnici del progetto del tratto umbro della E78 per aprire la doverosa fase di partecipazione con la commissione Assetto del Territorio e con il consiglio comunale, nella quale faremo tutte le valutazioni politiche nell’interesse della collettività”.





22 giugno 2022


...

La commissione consiliare permanente Affari Istituzionali presieduta da Alessandra Forini (Pd) ha approvato all’unanimità dei presenti le proposte di conferimento della cittadinanza onoraria di Città di Castello al Milite Ignoto e al giornalista Vincenzo Mollica. I componenti dell’organismo hanno accolto, rispettivamente, il progetto del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia, in collaborazione con l’Anci nazionale e il Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma (Assoarma), e l’istanza dell’associazione Amici del Fumetto di Città di Castello, condividendo motivazioni e finalità delle onorificenze, sulle quali sarà chiamato a pronunciarsi in via definitiva il consiglio comunale nella seduta convocata per lunedì 27 giugno.