Intesa Anci Umbria, Federsanità Anci Umbria e Cesvol Umbria

E' stato firmato a Perugia un protocollo d'intesa da Michele Toniaccini, per Anci Umbria, Manuel Petruccioli, per Federsanità Anci Umbria, e Giancarlo Billi, per Cesvol Umbria, che prevede, fra l'altro, un supporto al Terzo settore nella fase post-pandemica e la costruzione di un vero e proprio network del volontariato, per condividerne linee e azioni, per costruire nuovi percorsi per le comunità.
Ma sono previsti anche la promozione dello sviluppo e l'estensione su base regionale delle buone prassi realizzate in alcune Zone sociali; un'alleanza per la fase post-pandemica, per organizzare percorsi di informazione, accompagnamento, orientamento e formazione finalizzati ad aumentare il livello di autonomia amministrativa, organizzativa e gestionale degli enti del Terzo settore in riferimento all'applicazione delle misure collegate all'emergenza sanitaria. Oltre a favorire un deciso processo di accompagnamento alla digitalizzazione.
"Tutti i soggetti firmatari, hanno detto i tre presidenti, promuovono e sostengono il ruolo, fondamentale e prezioso, svolto dal Terzo settore, dal mondo del volontariato nell'organizzazione e gestione degli interventi e servizi sociali. L'accordo consente di mettere a sistema questo patrimonio comune, contribuendo a dare nuovo impulso allo sviluppo delle nostre comunità e all'integrazione socio-sanitaria in tutto il territorio regionale".

Questo è un articolo pubblicato il 14-12-2021 alle 00:14 sul giornale del 15 dicembre 2021 - 104 letture
In questo articolo si parla di umbria, articolo, Danilo Bazzucchi
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/czK7