Festival delle Nazioni: concerto di Natale, omaggio alla città e auguri sulle note di Mozart e Puccini

4' di lettura 11/12/2021 - Prima assoluta in Italia con Mozart e Puccini e la prestigiosa direzione di Beatrice Venezi al debuto sui palcoscenici umbria sotto l’albero di Natale: concerto straordinario targato Festival delle Nazioni al teatro comunale domenica 19 dicembre alle ore 18. Omaggio alla città.

L’Associazione Festival delle Nazioni ha voluto dedicare alla cittadinanza tifernate un concerto straordinario, quale augurio di buon Natale e buon anno nuovo. Sarà anche l’occasione per un ritorno sulle scene della Corale Marietta Alboni, (diretta dal maestro, Marcello Marini ) dopo i due anni di silenzio dovuti alle restrizioni causate dall’epidemia. E sarà anche l’occasione per far conoscere al pubblico tifernate la prestigiosa direzione musicale di Beatrice Venezi, giovanissima ma già affermata sia come direttore che come compositore.

Ci sarà anche l’Orchestra “Rossini” di Pesaro: come solisti il tenore Marco Voleri e il baritono Luca Bruno. In programma due composizioni di musica sacra: il mottetto di Mozart “Ave Verum Corpus” (K618) per coro e orchestra, un vero classico celebre e amato per la sua intensità e la sua spiritualità. E la meno nota Messa detta “di Gloria”, opera giovanile di Giacomo Puccini, composta nel 1880 e a lungo inedita, qui nella revisione fatta da Ingo Schulz nel 2004. Il concerto sarà eseguito domenica 19 dicembre, alle ore 18, presso il Teatro Comunale degli Illuminati.

“E’ un omaggio del festival alla città e al nostro territorio che segna il ritirno in tutta la sua disponibilità di posti al teatro comunale degli Illuminati. Una prima assoluta in Italia, un programma di grande respiro internazionale con musicisti, orchestra, corale, solisti di prim’ordine ed in particolare la prestigiosa direzione di Beatrice Venezi che renderanno il concerto di Natale un evento inedito”, ha dichiarato, Leonardo Salcerini Presidente Festival delle Nazioni, nel corso della conferenza stampa di presentazione, questa mattina alla presenza del sindaco Luca Secondi, dell’assessore alla Cultura, Michela Botteghi e in collegamento online di Aldo Sisillo, Direttore artistico del Festival delle Nazioni e Beatrice Venezi, Direttore d’orchestra. “Con questo concerto di Natale il Festivalnazioni, ha dichiarato il direttore artistico Aldo Sisillo, esce dai confini tradizionali legati alla programmazione estiva e propone un programma di grande livello musicale e artistico impreziosito dalla direzione di Beatrice Venezi”.

“Sono felice ed orgogliosa di esibirmi per la prima volta in Umbria, ha precisato Venezi, nella vostra bellissima città nell’ambito di questa proposta davvero originale del Festival delle Nazioni che verrà replicata anche nelle Marche a Macerata”. “Un fuori programma d’eccezione un vero e proprio regalo di Natale alla città particolarmente gradito, che fa seguito ad una edizione del Festival delle Nazioni che a fine estate ha proposto con la 54esima edizione e l’omaggio alla Norvegia, un cartellone artistico-culturale di grande livello: quello di domenica 19 dicembre sarà un appuntamento sotto l’albero di Natale che riproporrà al centro della programmazione degli eventi, il nostro bellissimo teatro comunale, una vera e propria “perla” architettonica e storica di rara bellezza”, hanno concluso il sindaco Luca Secondi e l’assessore alla Cultura, Michela Botteghi.

Programma:

Wolfgang Amadeus Mozart Ave Verum Corpus mottetto per coro e orchestra, K 618 (1791); Giacomo Puccini Messa per soli, coro e orchestra detta 'di Gloria' (1880) revisione di Ingo Schulz 2004. Biglietteria. Le tariffe dei biglietti sono: € 25 posto Platea, posto palco I e II Ordine / € 15 posto palco III e IV Ordine. La biglietteria verrà aperta al pubblico dal 6 al 17 dicembre presso la sede del Festival delle Nazioni (locali al piano terra) - Via G. Marconi 8 a Città di Castello negli orari: 11:00-14:00/16:00-18:00 esclusi sabato, domenica e festivi. Per maggiori informazioni sarà possibile contattare il Tel. 075 8521142 o inviare una mail a ticket@festivalnazioni.com. Si ricorda che è vivamente consigliato l’acquisto e il ritiro dei biglietti in prevendita o l’acquisto online e che per l’accesso all’evento sarà necessario essere in possesso del “Green Pass rafforzato” come da D.L. 26 novembre 2021, n.172. La biglietteria a Teatro sarà aperta dalle ore 16.30 di Domenica 19 dicembre.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-12-2021 alle 12:07 sul giornale del 13 dicembre 2021 - 106 letture

In questo articolo si parla di attualità, città di castello, comunicato stampa, Comune di Città di Castello

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cznP





logoEV
logoEV