Pubblicato il nuovo volume “Umbria. Eredità” di Maggioli Cultura

2' di lettura 10/12/2021 - Le suggestive immagini del fotografo Giovanni Tarpani si uniscono al racconto vivace e attento dello storico dell’arte Elvio Lunghi. Il volume, dedicato al patrimonio artistico e culturale dell’Umbria, è già disponibile in libreria e nel sito e-commerce dell’editore.

L’Umbria disegnata dagli scatti del fotografo Giovanni Tarpani e dalle parole dello storico dell’arte Elvio Lunghi è un invito a vivere le esperienze autentiche che questa regione è capace di offrire. Offrire in eredità. Il nuovo volume “Umbria. Eredità”, prodotto da Maggioli Cultura, sarà presentato lunedì 20 dicembre, alle ore 17, presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia. Interverranno alla presentazione: Valerio De Cesaris magnifico rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Donatella Tesei presidente della Regione Umbria, Rosaria Mencarelli soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, Gianluca Bellucci di Maggioli Cultura e i due autori.

Il volume, già disponibile in libreria e nel sito e-commerce dell’editore, è una lettura originale dei beni culturali dell’Umbria, una terra dai colori vivi, antica, contemporanea, molteplice, così reale e così identitaria. Luoghi che si rincorrono, nel loro incanto e nella loro unicità, in 288 pagine e oltre 140 immagini. Un volume dalla veste grafica elegante e moderna, affidata alla qualità e all’esperienza di Paul Robb, dello studio Salt&Pepper.

«C’è tanto da vedere in Umbria – scrivono gli autori Elvio Lunghi e Giovanni Tarpani - Noi abbiamo messo i giochi di luce delle nostre foto e il racconto di vecchie storie. Vorremmo soltanto che si sentisse tutto l’amore che portiamo alla nostra terra, ai suoi paesaggi, al lavoro dell’uomo».

Il patrimonio artistico e culturale dell’Umbria, materiale e immateriale, diventa eredità culturale da partecipare e valorizzare. Un’eredità fatta di città e di borghi, di acqua e di terra, di donne e di uomini. Un’eredità che parla di sé, che racconta un passato di memoria, un presente di emozioni e un futuro di bellezza.

Per partecipare all'evento di presentazione sarà necessario il green pass come richiesto dalla normativa.

UMBRIA. EREDITÀ
Autori: Elvio Lunghi, Giovanni Tarpani
Pagine: 288
Pubblicazione: dicembre 2021
Editore: Maggioli Editore
Prezzo di copertina: 34 euro
E-commerce: https://www.maggiolieditore.it/umbria.html








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2021 alle 10:34 sul giornale del 11 dicembre 2021 - 106 letture

In questo articolo si parla di cultura, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cy9w





logoEV
logoEV