Linee guida pedagogiche 0-6, Agabiti: “Garantire percorsi integrati tra servizi educativi e scuole infanzia”

asilo nido scuola d'infanzia 2' di lettura 09/06/2021 - “La Regione Umbria eserciterà in pieno il ruolo ad essa attribuito di promotrice e coordinatrice dei tavoli inter-istituzionali ed in particolare di coordinamento del tavolo pedagogico territoriale che sarà uno dei punti cardine del nuovo sistema integrato 0-6”: lo ha affermato l’assessore regionale all’istruzione Paola Agabiti intervenendo al webinar “Linee guida pedagogiche zerosei in Umbria” promosso dall’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria, in collaborazione con Regione Umbria e Anci Umbria.

“Il lavoro svolto dalla Commissione nazionale nel predisporre le linee guida pedagogiche nazionali – ha detto Agabiti – è importante e si inserisce in una fase strategica e impegnativa per tutti gli opratori scolastici, per le famiglie, per i bambini, perchè a seguito della pandemia occorre confrontarsi con una situazione inedita ed in evoluzione. In questo ambito – ha aggiunto - il ruolo della governance sarà determinante per garantire l’opportuna integrazione tra le due componenti del sistema, tradizionalmente rimaste distinte, e realizzare percorsi educativi coerenti e integrati tra i servizi educativi e le scuole dell’infanzia”.

“Dal mio insediamento – ha proseguito - ho cercato di sostenere e dare impulso all’integrazione del sistema 0-6 e gli uffici regionali da tempo stanno lavorando per dare attuazione al nuovo quadro normativo, anche attraverso il coinvolgimento di tutte le rappresentanze dei soggetti pubblici e privati, così da realizzare un percorso condiviso e una legislazione moderna, efficace, adeguata ai tempi e ai cambiamenti.

“Insieme – ha concluso Agabiti - riusciremo a fare un ottimo lavoro e a proseguire un percorso virtuoso capace di contribuire positivamente allo sviluppo e alla crescita delle future generazioni”.

È attivo il servizio gratuito di notizie in tempo reale tramite i canali Telegram, così come sono disponibili anche le pagine Facebook:
li raggiungerete in un click tramite i link nella tabella sotto.

Regione Telegram Social
Umbria @vivereumbria Facebook
Città Telegram Social
Assisi @vivereassisi Facebook
Città di Castello @viverecittadicastello Facebook
Foligno @viverefoligno Facebook
Gubbio* @viveregubbio Facebook
Orvieto @vivereorvieto Facebook
Perugia @vivereperugia Facebook
Spoleto @viverespoleto Facebook
Terni @vivereterni Facebook

*Per Vivere Gubbio è attivo il servizio anche su WhatsApp (Info QUI): è sufficiente aggiungere il numero 376 0317898 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON" allo stesso numero.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-06-2021 alle 11:11 sul giornale del 10 giugno 2021 - 121 letture

In questo articolo si parla di attualità, gubbio, infanzia, perugia, foligno, orvieto, città di castello, umbria, assisi, terni, spoleto, regione umbria, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b6uE





logoEV