IN EVIDENZA





24 novembre 2021





...

Si chiama Umbria resiliente il piano strategico per la rete degli acquedotti varato dall’Autorità umbra per rifiuti e idrico (Auri) con l’obiettivo di prevenire e mitigare in modo risolutivo gli effetti dei cambiamenti climatici, mediante il rinnovamento o la realizzazione di infrastrutture utili a ottimizzare la gestione e la tutela della risorsa idrica.









...

In occasione della Giornata mondiale del diabete che si celebra ogni anno il 14 novembre per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della gestione del diabete, l’assessore regionale alla salute Luca Coletto ha incontrato i rappresentanti delle associazioni umbre: 


...

I fondi legati all'emergenza Covid ed il PNRR sono "opportunità uniche per evolvere in maniera costruttiva ed armonica, puntando a transizione tecnologica e sostenibile, il nostro tessuto imprenditoriale agricolo". A sottolinearlo il presidente di Confagricoltura Umbria Fabio Rossi durante il convegno dal titolo 'Nuovi strumenti finanziari per una transizione tecnologica e sostenibile'.


...

Il Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri in collaborazione con il Ministero della Transazione Ecologica ha promosso un progetto di educazione ambientale chiamato “Un albero per il futuro” che prevede la donazione e messa a dimora nelle scuole di numerose specie vegetali autoctone allo scopo di rendere consapevoli le future generazioni sull’importanza degli alberi per la mitigazione dei cambiamenti climatici e per la conservazione dell’ambiente.




23 novembre 2021



...

Una pianta di acero, dove si ricava il legno per realizzare alcuni strumenti musicali ed una targa sempre in legno alla base del piccolo albero con una la scritta: “grazie Ivano, i bambini della scuola primaria di Cerbara”.



...

In queste ore la Regione Umbria sta inviando ai cittadini over 40 e ad altre categorie target un messaggio per invitare coloro che hanno completato il ciclo vaccinale da sei mesi, a prenotarsi tempestivamente e senza procrastinazioni, la terza dose di vaccino anticovid:


...

Dialogo attorno al San Sebastiano del Guercino. Il nuovo format, “cultura, arte e musica in “bottega”, ideato dal maestro Stefano Lazzari, titolare della Bottega Tifernate assieme al padre Romolo e alla sorella Francesca, prosegue con una nuova ed inedita iniziativa in programma, venerdì 26 novembre alle ore 17, presso i locali dell’azienda a Città di Castello in via C.Treves 14, leader a livello mondiale nella riproduzione di opere d’arte di ogni genere.


...

È stato assegnato a “#Gemma - Il sapere è prezioso”, il progetto umbro di inclusione digitale, il Premio Internazionale Grundtvig Award 2021, l’importante riconoscimento, con cui ogni anno l’EAEA - Associazione europea per l'educazione degli adulti - premia l’eccellenza nel settore dell’apprendimento in età adulta.


...

“Grazie al sostegno di moltissime persone siamo riusciti a raggiungere in meno di un anno il nostro primo, grande obiettivo, quello di partecipare al Fall Seed Grant di Fondazione Telethon. Stiamo piantando un semino nel terreno fertile della ricerca scientifica e siamo sicuri che attecchirà, crescerà e ci darà grandi frutti”.




...

“Cultura ambientale e della legalità. Investire nella formazione a partire dai più piccoli vuol dire investire nel futuro della nostra comunità. Oggi è una giornata importante. Il prossimo anno assieme ai Carabinieri del nucleo forestale appuntamento a San Filippo. Nelle scuole tifernati cresceranno le gemme dell’albero di Falcone”.


...

“Tantissime presenze nel week end per le fiere di San Florido, i numeri record registrati domenica 21 Novembre per la concomitanza con Retro’ e l’apertura straordinaria dei negozi del centro storico ci dicono quanto l’offerta integrata sia chiave vincente ma ci raccontano anche della grande voglia di tornare alla normalità.”



...

Il Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, in occasione del Settecentenario della morte di Dante Alighieri, ha presentato il progetto “Le donne in Dante”, patrocinato dalla Regione dell’Umbria, il Sommo Poeta infatti dedica un ‘attenzione “ante litteram” al tema della violenza sulle donne, evidenziandone il fenomeno nella Divina Commedia, l’opera più importante della letteratura italiana.



...

Prevenzione, salute, miglioramento della qualità della vita. In questo senso andava la nostra proposta di legge per l'istituzione della figura dello Psicologo delle Cure Primarie, comunemente chiamato Psicologo di Base. Purtroppo il tema del benessere psicologico non trova minimamente spazio nel nuovo Piano sanitario regionale dell'Umbria.


...

Nel consiglio comunale di giovedì 18 novembre 2021, il secondo della nuova amministrazione, l’assessore a Bilancio e Finanze Mauro Mariangeli ha illustrato la periodica Nota di Corte dei Conti che riguardava il Fondo crediti e le partecipate; ha comunicato la variazione di bilancio di spettanza della Giunta, che “non ha modificato gli equilibri di bilancio ma solo i dati finali per il fondo cassa che si mantiene positivo passando da 972.944 a 993.116 euro circa”.


...

Si chiama Umbria resiliente il piano strategico per la rete degli acquedotti varato dall’Autorità umbra per rifiuti e idrico (Auri). Obiettivo: prevenire e mitigare in modo risolutivo gli effetti dei cambiamenti climatici, mediante il rinnovamento o la realizzazione di infrastrutture utili a ottimizzare la gestione e la tutela della risorsa idrica.