IN EVIDENZA





22 novembre 2021





...

Un libro per la ripartenza. Il sindaco, Luca Secondi, dà il buon esempio acquista un libro che domani donerà ad una biblioteca delle oltre trenta della città, dall’infanzia, alla primaria fino alle “medie” e “superiori”, che hanno aderito con entusiasmo al progetto #ioleggoperchè, iniziativa dell’Aid (associazione italiana editori), sostenuta dal Ministero dell’Istruzione e dal Cepell (centro per il libro e la letteratura), finalizzato a potenziare le biblioteche scolastiche.


...

Nel secondo consiglio comunale di Città di Castello, giovedì 18 novembre 2021, sono state costituite le commissioni consiliari che si occupano di settori specifici e che sono costituite da 10 membri, (6 in rappresentanza della maggioranza e 4 in rappresentanza dell’opposizione).



...

È stato assegnato a "#Gemma - Il sapere è prezioso", il progetto umbro di inclusione digitale, il Premio Internazionale Grundtvig Award 2021, l'importante riconoscimento, con cui ogni anno l'EAEA - Associazione europea per l'educazione degli adulti - premia l'eccellenza nel settore dell'apprendimento in età adulta.


...

Altro passo avanti nella costruzione di un'associazione sempre più strutturata e funzionale è rappresentato dall'insediamento, avvenuto nei giorni scorsi, nella Sala del Consiglio del Palazzo della Provincia di Perugia, della Consulta del Commercio di Anci Umbria.


...

Un nuovo momento di confronto tra Anci Umbria e alcuni Parlamentari umbri è avvenuto venerdì mattina, nella sala del Consiglio del Palazzo della Provincia di Perugia. Erano presenti il deputato Raffaele Nevi, la senatrice Emma Pavanelli e, da remoto, la senatrice Fiammetta Modena e il senatore Luca Briziarelli. Ha inviato una lettera l'onorevole Walter Verini. Hanno preso parte all'iniziativa l'Ufficio di Presidenza di Anci Umbria, diversi sindaci e amministratori locali e, al termine della riunione, anche il consigliere regionale Valerio Mancini.


...

Rete e appropriatezza: sono le due parole chiave per la gestione delle liste d’attesa in sanità. Rete perché bisogna “fare sistema” tra le aziende sanitarie e ospedaliere per dare risposte rapide ed efficienti alla domanda di cura dei cittadini, mentre l’appropriatezza garantisce che un intervento diagnostico o terapeutico sia adeguato rispetto alle esigenze del paziente evitando un surplus di esami e visite.



...

Rigenerazione urbana, sviluppo integrato del turismo, innovazione e trasformazione digitale alla portata di tutte le imprese, economia circolare e sostenibilità: sono le quattro frontiere che Confcommercio Umbria presidierà nel 2022, assieme ai maggiori esperti per ciascun settore e con il coinvolgimento della comunità regionale.


...

La Presidente della Regione Umbria  Donatella Tesei ha ricevuto venerdì mattina a Palazzo Donnini Riccardo Menciotti, pluripremiato nuotatore ternano, vincitore del bronzo alle Paralimpiadi di Tokio 2020 nella staffetta 4x100. 



21 novembre 2021

...

Sole e tanti tifernati nel centro storico stamattina per le Fiere di San Florido, che nel segno della tradizione si terranno fino a domani con la partecipazione di oltre 200 venditori ambulanti. “Abbiamo fatto di tutto per tenere saldo il legame con la storia e la cultura di Città di Castello che è rappresentato dalle fiere in onore dei santi patroni della nostra comunità, perché era importante dare un segnale di fiducia e sostegno a un tessuto commerciale in difficoltà", ha dichiarato il sindaco Secondi.


20 novembre 2021






...

La curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, in Umbria mostrano un trend in leggera diminuzione rispetto alla settimana precedente. L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 16 novembre è pari a 60 casi: è la fotografia dell’andamento dell’epidemia da covid 19  in Umbria secondo i dati elaborati settimanalmente dal Nucleo epidemiologico regionale.



...

Si è svolto il Comitato di Sorveglianza del Programma di Sviluppo Rurale dell’Umbria 2014/2022 chiamato a esprimersi sull'attuazione del programma che, a fronte delle risorse aggiuntive assegnate per il biennio di transizione 2021-2022 del PSR (risorse ordinarie FEASR, risorse EURI e Finanziamento nazionale integrativo), presenta numerose novità e scelte strategiche per la competitività e lo sviluppo, per l’ambiente e per il clima dell’Umbria.


...

Il nuovo Piano sanitario della Regione Umbria è un documento interlocutorio, vacuo e che non scioglie in alcun modo i nodi fondamentali della sanità umbra. Un documento che si limita a recepire i nuovi indirizzi dettati a livello nazionale, contenuti soprattutto nel PNRR per quanto riguarda ricerca, formazione, medicina di prevenzione e prossimità, digitalizzazione, case e ospedali di comunità.





...

La generosità si ricambia con la generosità. E’ il messaggio della Caritas diocesana di Città di Castello, che ha donato alla comunità tifernate, sempre vicina e prodiga di aiuti in favore dei poveri e delle persone in difficoltà, un defibrillatore semiautomatico esterno che allarga ancora di più la rete della cardioprotezione cittadina, composta da oltre 60 postazioni.





19 novembre 2021

...

"La programmazione centralizzata degli acquisti attraverso la CRAS (Centrale regionale dell'acquisto per la sanità) rappresenta uno dei punti di forza della nuovo corso della sanità umbra grazie al quale riusciremo a ridurre i costi del 'sistema' per raggiungere un equilibrio strutturale, in modo da destinare tutte le risorse necessarie al soddisfacimento dei bisogni di salute della popolazione":