IN EVIDENZA


Uno sguardo sull'Italia... in vacanza!

"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.

16 settembre 2021


...

Il modello tifernate di agricoltura sociale fa scuola in Europa. Il progetto europeo PAS “Promozione dell’agricoltura sociale”, che vede Città di Castello capofila del raggruppamento comprendente le municipalità della Ribera Alta di Valencia (Spagna) e il comune di Lousada (Portogallo), ha fatto tappa alla biblioteca comunale Carducci per il primo incontro del gruppo di lavoro internazionale chiamato a elaborare linee guida per lo sviluppo di iniziative di economia sociale nel settore dell’agricoltura.




...

Torna Agriumbria e tornano anche le iniziative targate Confagricoltura Umbria. Il mondo dell'agricoltura si è dato appuntamento, dal 17 al 19 settembre 2021 nei padiglioni del centro Umbriafiere a Bastia Umbra, ad AnteprimAgriumbria, un'edizione speciale di Agriumbria che guarda al futuro e si pone come Anteprima dell'edizione 2022. Appuntamento quindi a quella che è stata annunciata come la prima fiera agricola in presenza a livello nazionale a riaprire i battenti.










15 settembre 2021

...

I finanzieri del Comando Provinciale di Perugia, su delega della Procura, dalle prime luci dell’alba stanno dando esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Perugia nei confronti di 13 persone, di cui 8 destinatarie di custodia cautelare in carcere, 2 della misura degli arresti domiciliari e 3 dell’obbligo di dimora, unitamente ad un decreto di sequestro preventivo di autoveicoli e disponibilità finanziarie.



...

È una vera e propria emorragia di futuro quella che riguarda l'Umbria e i suoi giovani, una fuga dal territorio lenta e inesorabile che in pochi anni ha visto migrare oltre 10.000 ragazze e ragazzi, spesso dopo la conclusione dei percorsi formativi, per mancanza di occasioni di lavoro o per bassi redditi. Il tema dell'accesso al lavoro assume un ruolo ancor più centrale in un territorio in forte crisi demografica, in cui i Neet (giovani tra i 15-35 anni che non studiano e non lavorano) sono aumentati del 25% nel 2020 (dato peggiore tra le regioni italiane).




...

Rafforzare le competenze degli operatori dei DigiPass dell’Umbria e garantire così a tutti i cittadini le stesse opportunità di accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione: è quanto si propone il percorso formativo “#Linkedumbria_DigiPass. Target e ruolo del facilitatore digitale”, in partenza dal 14 settembre a Villa Umbra.



...

Anteprima della mostra ‘Raffaello giovane ed il suo sguardo’, ospitata dalla Pinacoteca comunale di Città di Castello nell’ambito del Cinquecentenario di Raffaello e sostenuta dal Comitato nazionale delle Celebrazioni, dal comune di Città di Castello e dalla Regione Umbria.




14 settembre 2021







...

Il debutto sarà giovedì 16 Settembre alle ore 17,30 con la presentazione in "musica" del romanzo giallo, "Dannati per sempre" (Minerva edizioni) ultima opera letteraria del giornalista, Nicola Calathopoulos, vicedirettore di NewsMediaset.





...

In occasione delle celebrazioni in onore di Santa Margherita, l’Associazione Chiese Storiche farà il servizio di accoglienza, per i fedeli e pellegrini, presso la chiesa di San Domenico a Città di Castello.


13 settembre 2021