IN EVIDENZA



11 giugno 2021


...

“Sulle strade statali dell’Umbria è in corso il più importante piano di manutenzione programmata mai realizzato, avviato negli ultimi anni da Anas per un valore complessivo di oltre 860 milioni di euro tra lavori ultimati, in corso e di prossimo avvio”. E’ quanto ha affermato l’assessore regionale alla viabilità ed infrastrutture, Enrico Melasecche.


...

Sostenere attività di tirocinio presso enti locali e organismi riconosciuti dal Fus al fine di inserire diplomati e laureati nelle attività turistiche e culturali dell’Umbria: è quanto si propone l’avviso su “tirocini nei settori cultura e turismo” che è stato pubblicato mercoledì (9 giugno) nel Bollettino della Regione Umbria nr. 35 e sul portale di ARPAL Umbria


...

E’ prenotabile da mercoledì il nuovo servizio Frecciarossa ad Orte per le partenze che inizieranno dal prossimo 13 giugno. Lo ricorda l’assessore regionale ai trasporti ed alle infrastrutture Enrico Melasecche. Entrambi i treni fermano anche a Roma Tiburtina, Firenze SMN, Bologna AV, Reggio Emilia AV, Milano Rogoredo, Rho Fiera di Milano, Torino Porta Susa, Torino Porta Nuova.


...

Oltre 800 persone si sono collegate con la piattaforma del Polo innovativo “Future Lab” dell’IIS “Leonardo Da Vinci” di Umbertide, resa disponibile dal Dirigente scolastico , dr.ssa Franca Burzigotti con la collaborazione tecnica del tutor d’aula, prof. Stefano Del Furia. Il webinar di martedì pomeriggio su “Linee guida pedagogiche zerosei in Umbria” promosso dall’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria in coordinamento con il Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con Regione Umbria e Anci Umbria.



...

“La cultura, lo spettacolo e l’arte rappresentano un volano di crescita e sviluppo dei nostri territori. L’avviso pubblicato, mercoledì, dalla Regione dell’Umbria per i ‘tirocini nei settori cultura e turismo’ per disoccupati e inoccupati costituisce oltre che una importante occasione di lavoro, anche un momento formativo di elevato valore e una grande opportunità per i Comuni”:




...

Nell’ultima seduta del consiglio comunale il capogruppo del Pd Mirko Pescari ha richiamato l’attenzione in sede di comunicazioni sulla situazione del semaforo in via Gino Bartali, ricordando il drammatico incidente che l’anno scorso ebbe luogo in quel tratto e segnalando come i residenti continuino a denunciarne la pericolosità.


...

“Qual è lo stato delle autorizzazioni per i lavori dell’ex cinema Vittoria?” Lo ha chiesto in un’interpellanza al consiglio comunale di Città di Castello di lunedì 7 giugno 2021 il consigliere di Tiferno Insieme Vittorio Vincenti, premettendo che “Presso l’ex cinema Vittoria il cantiere risulta abbandonato da circa 3 anni, senza la presenza in cantiere di operai.


...

Cordoglio e vicinanza alla famiglia del sindaco, Luciano Bacchetta per la scomparsa di Mauro Mori, “noto e stimato artigiano tifernate, rappresentante appassionato della società rionale Graticole sempre in prima linea nell’organizzare iniziative e manifestazioni legate alle tradizioni e storia della città”.



...

"Come è noto, sottolinea Bori unitamente agli altri esponenti del Pd, conoscere i numeri del cancro in una popolazione, significa guidare la prevenzione e le cure, quantificare le risorse necessarie per contrastare tale malattia, promuovere interventi di prevenzione e di diagnosi precoce e migliorare l'efficienza dell'assistenza dei sistemi sanitari regionali ai pazienti oncologici".


...

E’ arrivato anche a Città di Castello l’emozionante messaggio per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza di migliorare la sicurezza stradale che viaggia in Italia nel nome di Silvia Piccini, la 17enne friulana promessa del ciclismo rimasta vittima di un incidente automobilistico mentre era in sella.


...

Sabato 5 e Domenica 6 Giugno presso il Palaeventi di Assisi si è svolta la seconda prova di del Gran premio Giovanissimi valevole come Qualificazione al Campionato Nazionale under 14 di Scherma. Come in ogni competizione l’emozione era palpabile in ciascuno di questi piccoli schermidori, ma la consapevolezza dei valori già espressi nella prima prova ed il desiderio di migliorarsi hanno prodotto ottimi risultati anche in questa seconda occasione.


...

Ad ottobre 2020 è nato il comitato “Ripristino Badia Petroia”, un’associazione di volontariato apolitica, con presidente eletto Francesco Fulvi, vicepresidente Paolo Bellucci e portavoce Elena Maestri, che ne costituiscono il direttivo.


10 giugno 2021



...

"Il Covid-19 ci ha ormai abituato a repentini scatti nei contagi e la giornata di ieri, con otto nuovi positivi e cinque guariti, conferma la regola”. E’ la valutazione del sindaco Luciano Bacchetta “di fronte un nuovo rialzo dei casi 24 ore dopo l’ultima comunicazione con cui avevamo dato notizia del fatto che l’altro ieri, per la prima volta nel recente periodo, non erano stati registrati nuovi contagi”.




...

Ha riscosso un grande successo la Challenge #ReloadUmbria, che si è da poco conclusa: la sfida ha infatti raccolto 45 iscrizioni e 37 soluzioni presentate. #ReloadUmbria è una Challenge di Open Innovation organizzata allo scopo di raccogliere idee, progetti e soluzioni tecnologiche all’insegna della sostenibilità e provenienti da giovani talenti, per favorirne lo sviluppo e l’implementazione all’interno delle aziende.


...

“La Regione Umbria eserciterà in pieno il ruolo ad essa attribuito di promotrice e coordinatrice dei tavoli inter-istituzionali ed in particolare di coordinamento del tavolo pedagogico territoriale che sarà uno dei punti cardine del nuovo sistema integrato 0-6”: lo ha affermato l’assessore regionale all’istruzione Paola Agabiti intervenendo al webinar “Linee guida pedagogiche zerosei in Umbria” promosso dall’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria, in collaborazione con Regione Umbria e Anci Umbria.






...

“Il fascino di queste auto si sposa davvero bene con le bellezze paesaggistiche, architettoniche, artistiche di Città di Castello ed è davvero un onore poter ospitare modelli che hanno fatto la storia della meccanica e dello stile nel contesto di una della manifestazioni più conosciute e apprezzate nel panorama nazionale”.


...

Sabato 19 dalle 14.30 alle 20.00 e Domenica 20 Giugno dalle 11.00 alle 19.00 l’appuntamento è a Città di Castello con Only Wine, il Salone Nazionale dei Giovani Produttori e delle piccole cantine.


9 giugno 2021




...

E' un'anteprima dell'estate che verrà, l'evento organizzato da Radio Tiferno Uno, con il contributo degli esercizi commerciali che insistono su Piazza Matteotti.