IN EVIDENZA



6 giugno 2021

5 giugno 2021





...

“Anche per il 2021, forti del positivo risultato ottenuto lo scorso anno, abbiamo messo in campo la misura di sostegno alle famiglie umbre per  incentivare il ricorso ai centri estivi, con uno stanziamento di due milioni di euro” : lo ha annunciato l’assessore regionale all’istruzione Paola Agabiti a seguito dell’approvazione da parte della Giunta regionale dei criteri per accedere ai contributi per i centri estivi, con risorse derivanti dal Por fse 2014-2020.





...

“Ieri abbiamo avuto due nuovi positivi e due persone guarite”. E’ quanto dichiara il sindaco Luciano Bacchetta, osservando che “negli ultimissimi giorni i numeri sembrano tornare su livelli rassicuranti, anche se il Covid-19 ci ha abituato a una imprevedibilità che non ci permette di dare nulla per scontato e soprattutto di abbassare la guardia”.


4 giugno 2021




...

Eminenza Rev.ma, Signora Presidente della Regione Umbria, On.li Parlamentari, Signori Sindaci, Autorità, Signore e Signori, giunga a voi tutti un grato e riconoscente saluto per aver accolto l’invito a celebrare insieme il 75° anniversario della fondazione della Repubblica.




...

"La Festa della Repubblica – afferma il presidente di Anci Umbria, Michele Toniaccini - è la celebrazione di alti valori del nostro Paese, del nostro essere italiani e anche quest'anno rendiamo onore ai capisaldi della nostra società che sono la democrazia e la libertà.



...

“La scelta fatta dagli italiani 75 anni fa ha segnato il corso della storia e ci ha donato un’Italia basata su valori di democrazia e di uguaglianza”. È quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, in occasione della ricorrenza del 2 Giugno, Festa della Repubblica, che l’ha vista partecipare alle celebrazioni che si sono svolte mercoledì a Perugia.


...

Sviluppare politiche, programmi e pratiche con un approccio sistemico a favore della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro. E’ l’obiettivo del progetto formativo in partenza venerdì, 4 giugno, realizzato nell’ambito dell’accordo attuativo del “Protocollo d’intesa per la promozione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro mediante lo sviluppo di interventi congiunti” sottoscritto fra Regione Umbria, Inail Umbria e Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.


...

“La data di inizio dei saldi estivi è confermata per il 3 Luglio. La durata sarà di 60 giorni e pertanto, per l’anno 2021, i saldi termineranno mercoledì 1 Settembre. Resta ferma la possibilità di svolgimento delle vendite promozionali anche nei trenta giorni precedenti i saldi”.



3 giugno 2021





...

Vademecum per l’Imu 2021 del comune di Città di Castello: sul sito istituzionale del comune di Città di Castello, www.cittadicastello.gov.it, è in pubblicazione una agile guida a tutto quanto bisogna sapere sull’Imu, l’imposta che grava su tutti gli immobili tranne l’abitazione principale.









...

Una “serenata” tricolore, patriottica per nonna “Lisa” Luisa Zappitelli, 109 anni, nel giorno simbolo per il paese. Bellissimo gesto di grande umanità e affetto quello messo in atto mercoledì, 2 giugno, prima dell’ora di pranzo dal maestro Fabio Battistelli, noto clarinettista protagonista di numerose iniziative e concerti a distanza durante il lockdown: si è esibito con il suo strumento sotto la finestra della nonna d’Italia ed in suo onore gli ha interpretato l’Inno di “Mameli” ed altri brani, colonne sonore della storia nazionale.



...

Con una interrogazione i consiglieri comunali del Pd Luciano Tavernelli e Massimo Minciotti chiedono di sapere “se nel piano degli investimenti risultano stanziati fondi per i cimiteri rurali”, con particolare riferimento al cimitero di Coldipozzo, per il quale intendono comprendere “se siano previsti, almeno nel breve periodo, piccoli lavori di isolamento e rifacimento del manto di copertura, che risulta in più parti danneggiato; l’installazione di pannelli fotovoltaici, per accumulare ed alimentare le lampade votive del cimitero, sprovvisto di alimentazione elettrica; il collegamento dell’utenza idrica”.