IN EVIDENZA



16 aprile 2021




...

Un settore chiave del made in Umbria agroalimentare che vale da solo circa il 40% della Produzione Lorda Vendibile agricola regionale, con oltre 10.000 aziende impegnate nell'allevamento di animali e circa 300 milioni di fatturato. Sono alcuni degli importanti numeri emersi nel corso del Webinar organizzato da Coldiretti Umbria dal titolo "Quale futuro per la zootecnia in Umbria?", cui hanno partecipato oltre 150 imprenditori agricoli collegati on line per l'analisi e le prospettive del comparto delineate da esperti nazionali e regionali.


...

“Ampliare l’orario di apertura al pubblico in tutti gli uffici postali per evitare file e assembramenti all’esterno delle sedi, per tutelare la salute dei cittadini e contemporaneamente continuare a fornire un uguale servizio sul territorio regionale”: questa la richiesta avanzata a Poste Italiane dal presidente di Anci Umbria, Michele Toniaccini, partecipando, mercoledì mattina, alla II Commissione consiliare, convocata dal presidente Valerio Mancini proprio sul tema degli uffici postali.







...

Nelle farmacie dell’Umbria torna ‘Progetto Mimosa’, la Campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne promossa dall’Associazione “Farmaciste Insieme”. L’iniziativa si svolge con il patrocinio di Federfarma e il sostegno della Fondazione Vodafone Italia, che ha messo a punto una App informativa denominata ‘Bright Sky’, scaricabile gratuitamente ed in grado di fornire consigli immediati per aiutare le donne vittime di violenza domestica.


15 aprile 2021






...

La Regione Umbria è il primo attore istituzionale che contribuirà al programma di co-creazione del progetto europeo WHOW (Water Health Open knoWledge) per la condivisione di dati e conoscenza al fine di identificare le relazioni che intercorrono tra lo sfruttamento delle risorse idriche e la diffusione delle malattie.


...

Studenti e docenti di dodici scuole della provincia di Perugia del primo e secondo ciclo di istruzione, selezionate da una apposita giuria, si confronteranno il 16 aprile in diretta video (web) dalle 9 alle 12 sullo stato dell'arte della didattica online e sulle sfide innovative – tecniche e metodologiche – che la Didattica Digitale Integrata ha posto al mondo della scuola in questo periodo.





...

In seguito alla riunione con il Prefetto, tutte le forze di polizia, i gestori del trasporto pubblico su gomma (Bus Italia) e i rappresentati istituti scolastico si è stabilito di fornire una informazione dettagliata sul link da consultare per avere notizie sull’incremento delle corse scolastiche, a partire dal 14 aprile, in seguito alla riapertura delle scuole.


...

"La prospettiva di un'Italia Mediana costruita dal basso attraverso un'alleanza tra regioni e città, spiega il consigliere Bori, può davvero rappresentare una svolta storica, in grado di aprire nuove prospettive di sviluppo, economico, sociale e culturale, ridando forza e vigore ad una realtà che è il vero baricentro del Paese, non solo dal punto di vista geografico".


14 aprile 2021

...

Un grandissimo dolore è sceso sulla intera Provincia di Perugia alla notizia della prematura scomparsa della collega Noemi Minelli, da sempre un pilastro dell’ufficio personale, punto di riferimento per tutti per la sua professionalità, correttezza e disponibilità ma, soprattutto, per la sua grandissima umanità, per quel tratto che immediatamente creava empatia con coloro che avevano il piacere di entrare in contatto con lei, di collaborare, di condividere quei percorsi di vita che anche nei luoghi di lavoro possono diventare autentica, sincera e affettuosa amicizia.




...

Duemila tamponi per cittadini e operatori del commercio alla Cittadella dell’Emergenza di Città di Castello. E’ in corso e proseguirà fino al 30 aprile 2021 la campagna di screening sierologico promossa dagli assessorati alle Politiche sociali e al Commercio del comune di Città di Castello in collaborazione con il Centro Operativo Regionale della Regione Umbria che ha messo a disposizione test sierologici rapidi per la rilevazione degli anticorpi di classe IgG ed IgM anti SARS-CoV-2 da destinare alla popolazione.


...

"E' un momento carico di significato, affermano in una dichiarazione congiunta il presidente della Provincia di Perugia, Luciano Bacchetta, e il consigliere provinciale delegato all'edilizia scolastica, Federico Masciolini, perché con le attività didattiche riparte un intero sistema che coinvolge istituzioni, famiglie e comunità".



...

“Le aree rurali dell’Umbria, con le loro bellezze storiche e naturalistiche e con le loro produzioni enogastronomiche di eccellenza, rappresentano una meta ideale, sicura e accogliente dopo il lungo periodo di limitazione a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19; una grande potenzialità sulla quale fare leva per incentivare lo sviluppo dei servizi turistici rurali grazie a un nuovo bando del Programma di sviluppo rurale atto a stimolare la sinergia fra piccoli operatori del comparto che, per dimensioni e struttura, non riescono a mettere in rete e commercializzare adeguatamente la propria offerta”.



...

Il progressivo invecchiamento della popolazione e l'incremento di persone con almeno una patologia cronica (40,8% in Italia); le condizioni di comorbidità, in particolare nei soggetti sopra i 75 anni (66,6%); i cambiamenti socio-demografici come, ad esempio, la semplificazione della dimensione e della composizione delle famiglie, con il 29,6% delle persone sopra i 65 anni che vivono da sole: sono tutti elementi che stanno determinando un ripensamento dei modelli organizzativi dell'assistenza territoriale.



...

L’attuale scenario epidemiologico, protrattosi dal decorso anno, ha determinato, anche nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, la necessità di adottare soluzioni organizzative che permettano il regolare funzionamento degli Uffici, nel rispetto della normativa di contenimento dell’emergenza e di efficienza della prossimità della Polizia di Stato verso il cittadino.