1 luglio 2020

...

Da mercoledì 1 luglio 2020 la Biblioteca Carducci di Città di Castello riattiva le sale studio e consultazione: a dare la notizia è l’assessore alle Politiche culturali tifernate Vincenzo Tofanelli per il quale “dalla fine del lock down e in considerazione delle numerose criticità connaturate al luogo e al tipo di servizio, la Biblioteca è stata al centro di numerosi approfondimenti affinché l’utenza potesse tornare ma in sicurezza.



...

I soci della Fondazione Umbria Jazz si sono riuniti nel pomeriggio di lunedì in occasione della Assemblea che vedeva all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio 2019. Presente il Cda uscente ed i soci della stessa Fondazione:


...

Sono stati quasi 700 gli utenti che hanno scelto la piscina comunale di Città di Castello sabato e domenica come antidoto al caldo intenso del fine settimana. “La stagione estiva è partita con i migliori auspici, nel segno di un legame tra la comunità tifernate e l’impianto che ogni anno è testimoniato dai numeri davvero importanti che registrano le attività gestite da Polisport”,


...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Martedì 30 giugno si registra un nuovo caso positivo, che salgono quindi a 1.441 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 15 ( + 1 rispetto a lunedì). Di questi, 4 sono ricoverati ( + 1 ), di cui 1 in terapia intensiva ( = ).


30 giugno 2020



...

E’ partita sabato mattina la stagione estiva alla piscina comunale di Città di Castello gestita da Polisport, che sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30.


...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Lunedì 29 giugno non sono stati registrati nuovi casi di contagio, che rimangono così a 1.440 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 14 (dato invariato rispetto a domenica). Di questi, 3 sono ricoverati ( = a domenica), di cui 1 in terapia intensiva ( = ).



...

Saranno 2500 gli umbri coinvolti, previa chiamata telefonica, nella seconda fase dell’indagine per rilevare la sieroprevalenza dell’infezione da virus SARS-CoV2 attraverso un test: lo comunica l’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto, informando che lo studio, promosso dal Ministero della Salute e dall’Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, in Umbria ripartirà martedì, 30 giugno, e interesserà circa 1400 soggetti residenti nel territorio dell’Usl Umbria 1 e 1100 dell’Usl Umbria 2.


29 giugno 2020



...

Comune, Croce Rossa Caritas, Lions di Città di Castello insieme per gli aiuti alimentari della Spesa SOSpesa. Venerdì 26 giugno 2020 è stato firmato il protocollo in base al quale beni di prima necessità e dispositivi o servizi sociali saranno distribuiti a famiglie e singoli in difficoltà grazie al progetto Spesa SOSpesa, una spesa che interviene come risposta ad un SOS:



27 giugno 2020



...

“L’assessorato regionale ha svolto un’azione di interlocuzione continua con Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, per acquisire il parere obbligatorio necessario per l’approvazione del Calendario venatorio 2020-2021, ma l’Istituto, per problematiche interne che ne hanno rallentato l’operatività, non è stato in grado di adempiere in tempi rapidi; dalle rassicurazioni ricevute ci attendiamo un riscontro entro la prossima settimana”.




...

Una grande bandiera dell'Onu e una grande scritta "Forza Onu" campeggiano da venerdì mattina sul Palazzo della Provincia di Perugia. "Oggi celebriamo il 75° anniversario dell'approvazione della Carta delle Nazioni Unite - ha dichiarato il presidente della Provincia di Perugia, Luciano Bacchetta -.



...

Presente fin dalla prima edizione, Montone non poteva mancare alla "Notte Romantica" nei Borghi più belli d'Italia. E così, sabato 27 giugno, ancora una volta, il Borgo è pronto ad accogliere i visitatori per una serata tra sogno e realtà, interamente dedicata all'amore e alla bellezza in tutte le sue forme.



26 giugno 2020


...

"Il caldo e la cistite possono essere collegati, ma per contrastare l'infezione ci sono buone pratiche e comportamenti attenti da seguire". Lo evidenzia la professoressa Elisabetta Costantini, Professore Associato dell'Università degli Studi di Perugia e Direttore della Struttura complessa interaziendale di Clinica Urologica ad indirizzo Andrologico ed Uroginecologico Azienda Ospedaliera di Terni e Perugia.


...

Da giovedì 25 giugno 2020 riapre il Servizio di Mediazione Familiare del Comune di Città di Castello. “Il Covid ci ha costretto a sospenderlo per tre mesi ma appena è stato possibile lo abbiamo riattivato perché riguarda la zona sociale e quindi tutte le coppie di genitori che si trovano ad affrontare un percorso di separazione o di divorzio in presenza di figli” spiega l’assessore alle Politiche sociali di Città di Castello Luciana Bassini:


...

Città di Castello da Mattarella. Nel consiglio comunale di lunedì 22 giugno, il sindaco di Città di Castello  Luciano Bacchetta ha dato conto della visita al Quirinale, durante la quale “siamo stati ricevuti dal presidente Sergio Mattarella e abbiamo realizzato il sogno di Luisa Zappitelli, la ultracentenaria tifernate, donare al presidente il Tricolore che il giorno della Repubblica ha sventolato dal balcone.


...

Sulla base di una interrogazione risalente a molto tempo prima, il consigliere del PSI tifernate Luigi Bartolini nella riunione di lunedì 22 giugno 2020, ha approfittato del documento all’ordine del giorno per chiedere informazioni sulla campagna di disinfestazione contro le zanzare, in programma fino alla fine dell’estate anche a fronte dell’Emergenza Covis 19.


...

Gli sportelli del consumatore presso lo Sportello del cittadino di Città di Castello hanno ripreso la loro attività. Lo Sportello ADIC, Associazione diritti dei cittadini, ha già ripreso la sua attività al lunedi pomeriggio dalle 15,30 previo appuntamento.



25 giugno 2020


...

Grande serata per tutti gli amanti del rock italiano. Con l'estate 2020 ormai in piena fase di ripartenza, il Modà, storico locale della riviera che negli ultimi anni ha fatto ballare, divertire ed innamorare numerose persone, ritorna con le sue serate all'insegna della musica.


...

Votato a maggioranza dal consiglio comunale di Città di Castello l’ordine del giorno sul Lascito Mariani che ne trasferisce alla ASL Umbria 1 i 4milioni e 300mila euro con l’indicazione di destinarli al soddisfacimento dei bisogni sanitari della popolazione tifernate e specificatamente alla realizzazione della casa della Salute, preferibilmente presso l’ex ospedale, alla realizzazione del nuovo Centro per l’Alzheimer, al potenziamento del reparto di oncologia dell’Ospedale, dei servizi territoriali dell’assistenza domiciliare dei malati e degli invalidi.


...

La massima prevenzione ed il contrasto al fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali nell’intero territorio umbro: questi gli obiettivi del Protocollo d'intesa regionale per il rafforzamento della sicurezza sui luoghi di lavoro, nei settori a più alto rischio infortunistico e tecnopatico, firmato mercoledì mattina fra i principali soggetti pubblici e privati coinvolti nello specifico settore.



...

“La Giunta Bacchetta non sa come rimediare al degrado dell’ex Ospedale e cerca di dirottarvi i fondi destinati ai tifernati sofferenti”, così commentano Arcaleni e Bucci, consiglieri di Castello Cambia, la scelta di Bacchetta e della sua maggioranza di dirottare i fondi del lascito Mariani verso l’ex Ospedale piuttosto che usarli per l’assistenza ai malati e a “coloro che si trovano nel dolore”, come espressamente indicato dalle generose donatrici.