25 giugno 2020


...

Grande serata per tutti gli amanti del rock italiano. Con l'estate 2020 ormai in piena fase di ripartenza, il Modà, storico locale della riviera che negli ultimi anni ha fatto ballare, divertire ed innamorare numerose persone, ritorna con le sue serate all'insegna della musica.


...

Votato a maggioranza dal consiglio comunale di Città di Castello l’ordine del giorno sul Lascito Mariani che ne trasferisce alla ASL Umbria 1 i 4milioni e 300mila euro con l’indicazione di destinarli al soddisfacimento dei bisogni sanitari della popolazione tifernate e specificatamente alla realizzazione della casa della Salute, preferibilmente presso l’ex ospedale, alla realizzazione del nuovo Centro per l’Alzheimer, al potenziamento del reparto di oncologia dell’Ospedale, dei servizi territoriali dell’assistenza domiciliare dei malati e degli invalidi.


...

La massima prevenzione ed il contrasto al fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali nell’intero territorio umbro: questi gli obiettivi del Protocollo d'intesa regionale per il rafforzamento della sicurezza sui luoghi di lavoro, nei settori a più alto rischio infortunistico e tecnopatico, firmato mercoledì mattina fra i principali soggetti pubblici e privati coinvolti nello specifico settore.



...

“La Giunta Bacchetta non sa come rimediare al degrado dell’ex Ospedale e cerca di dirottarvi i fondi destinati ai tifernati sofferenti”, così commentano Arcaleni e Bucci, consiglieri di Castello Cambia, la scelta di Bacchetta e della sua maggioranza di dirottare i fondi del lascito Mariani verso l’ex Ospedale piuttosto che usarli per l’assistenza ai malati e a “coloro che si trovano nel dolore”, come espressamente indicato dalle generose donatrici.




...

Il presidio ospedaliero di Città di Castello continua ad arricchirsi di strumentazioni particolari grazie alla generosità dell'Associazione Altotevere contro il cancro (AACC) e del Lions Club di Città di Castello.


24 giugno 2020

...

Martedì 23 giugno è stato celebrato dalle Fiamme Gialle Umbre il 246° Anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza. La cerimonia - presieduta dal Comandante Regionale Umbria della Guardia di Finanza Gen. B. Benedetto Lipari - ha avuto luogo in forma sobria e raccolta, attesa la contingente situazione emergenziale di natura epidemiologica in atto, presso la Caserma “Cap. M.B.V.M. Domenico Furbini” dove, alla presenza di Sua Eccellenza il Prefetto di Perugia e di una rappresentanza di tutto il personale dipendente, è stata data lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno Speciale del Comandante Generale della Guardia di Finanza.





23 giugno 2020


...

Dopo mesi di lockdown c’è voglia di socialità, di incontri, di ritorno alla normalità, pur nel rispetto delle regole a salvaguardia della salute. Ecco così che dopo il successo delle prime quattro edizioni, torna in Umbria sabato 27 giugno 2020 l'appuntamento con "La Notte Romantica", promosso a livello nazionale dal Club de "I Borghi più belli d'Italia" per celebrare l’amore e la bellezza in tutte le sue forme.


...

“La messa di sabato mattina davanti all’ospedale, organizzata da sua eccellenza il vescovo monsignor Domenico Cancian per ringraziare il personale sanitario che tanto ha lavorato contro l’emergenza da Covid-19 e per ricordare le persone che sono scomparse a causa dell’epidemia, è stata un momento molto bello e significativo, perché dovremo sempre ricordarci di non far scendere l’oblio sull’impegno che tutti gli operatori della Sanità hanno messo in questa difficile battaglia”.



22 giugno 2020



...

Nella mattinata di venerdì, presso la sede della Prefettura - U.T.G. di Perugia, sono stati rinnovati, tra il Prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia, ed i Sindaci dei Comuni di Umbertide, San Giustino, Gubbio, Gualdo Tadino, Citerna, Pietralunga, Montone e Città di Castello in collegamento telematico, i Protocolli di Intesa per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazioni criminali mafiose nell'economia legale, a suo tempo sottoscritti con i predetti Comuni e giunti ormai a scadenza.


...

È ripresa venerdì la possibilità di sottoscrivere la Carta Tutto Treno Umbria usufruendo dei nuovi prezzi stabiliti dalla Regione e che sono scontati, mediamente, di circa 100 euro l’anno per tutte e tre le fasce ISEE previste. L’annuncio della ripresa delle sottoscrizioni è stato dato dall’assessore regionale ai trasporti, Enrico Melasecche.


20 giugno 2020


...

In un’ottica di riordino necessaria ai fini di ristabilire un quadro giuridico, economico e finanziario di certezze utile al rilancio degli enti di ricerca, la Giunta regionale ha nominato i commissari dell’Isuc, l’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea, e dell’Aur, Agenzia Umbria Ricerche, che rimarranno in carica sino a fine anno.


...

E’ stato sottoscritto giovedì, dal Prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia, dal Prefetto di Terni Emilio Sensi, dall’Assessore Regionale al Turismo, Paola Agabiti, dai Presidenti delle Province di Perugia e Terni Luciano Bacchetta e Giampiero Lattanzi, e dal Presidente di ANCI Umbria Francesco De Rebotti, l’“Atto d’Intesa per la legalità per la prevenzione dell’abusivismo nel settore turistico-ricettivo”.


...

Arrivati all'epilogo di un anno scolastico che certamente non sarà dimenticato, l'Amministrazione comunale di Citerna ha voluto racchiudere in un messaggio il proprio ringraziamento al mondo della scuola e ai ragazzi per l'impegno dimostrato, senza nascondere la propria preoccupazione per la mancanza di indicazioni chiare per settembre.


19 giugno 2020

...

La pizza de “Lu ternano” ha resistito anche al Covid-19. Dopo 53 anni di attività ha riaperto stamattina a Città di Castello la storica “Pizzeria Express” della famiglia Manni, con Vincenzo e Stefania Febino, rispettivamente 83 e 77 anni di età, protagonisti di una delle più belle storie di resilienza ai tempi della pandemia da Coronavirus.


...

La musica ha accompagnato il lento percorso di uscita dal lock down e la musica a Città di Castello scandirà il graduale e prudente ritorno alla normalità. Venerdì 19 giugno dalle 18.45 nel centro storico il Lions organizza Isola Sonante 2020, la musica riparte dal centro storico, da un’idea del maestro Fabio Battistelli e del professor Rosario Salvato.



...

Gli atti relativi all’adozione del “Piano Attuativo di iniziativa privata in variante alla Parte Operativa del PRG – Nuova sede attività produttiva G.M. GRAFICA s.r.l. – Loc. Ospedalicchio di Cerbara” adottato con deliberazione di Consiglio Comunale n.25 del 08.06.2020, saranno depositati presso il Settore Assetto del Territorio Edilizia e Ambiente - Servizio P.R.G. e Strumenti Attuativi, dal 23.06.2020 all’8.07.2020.




...

Dopo mesi di dubbi e incertezze, l'estate 2020 inizia ad entrare nel vivo e a dettare i tempi è proprio il Modà, storico locale della riviera che negli ultimi anni ha fatto ballare, divertire ed innamorare numerose persone...


18 giugno 2020

...

C'è davvero la necessità di trascorrere le vacanze in Grecia o in Spagna quando le splendide e variegate coste italiane garantiscono un quarto delle spiagge dell'intero vecchio continente? Almeno per quest'anno possiamo puntare sulle nostre inesauribili città d'arte anziché oltrepassare il confine in cerca di un'offerta certamente meno ricca e differenziata?


...

Nelle comunicazioni del consiglio comunale di lunedì 15 giugno 2020, la consigliera comunale del PD Letizia Guerri ha portato all’attenzione dell’assise “la delibera della Giunta regionale umbra che vieta l’aborto farmacologico in regime di day hospital, prevedendo il ricovero ospedaliero di tre giorni.


...

Si è svolta martedì, presso la Prefettura-U.T.G. di Perugia, una riunione del Comitato Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto, Claudio Sgaraglia, con la partecipazione, oltre che dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, anche della Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, Antonella Iunti, dell’Assessore Luca Merli del Comune di Perugia e della rappresentante della Provincia di Perugia.


...

Senso unico alternato di marcia in vigore per una settimana a partire da mercoledì 17 giugno, in via Manzoni e via Alighieri. Il provvedimento è stato reso pubblico dal comando della Polizia Municipale attraverso un’ordinanza al fine di consentire lavori sulla rete del gas-metano.