23 giugno 2020


...

Dopo mesi di lockdown c’è voglia di socialità, di incontri, di ritorno alla normalità, pur nel rispetto delle regole a salvaguardia della salute. Ecco così che dopo il successo delle prime quattro edizioni, torna in Umbria sabato 27 giugno 2020 l'appuntamento con "La Notte Romantica", promosso a livello nazionale dal Club de "I Borghi più belli d'Italia" per celebrare l’amore e la bellezza in tutte le sue forme.


...

“La messa di sabato mattina davanti all’ospedale, organizzata da sua eccellenza il vescovo monsignor Domenico Cancian per ringraziare il personale sanitario che tanto ha lavorato contro l’emergenza da Covid-19 e per ricordare le persone che sono scomparse a causa dell’epidemia, è stata un momento molto bello e significativo, perché dovremo sempre ricordarci di non far scendere l’oblio sull’impegno che tutti gli operatori della Sanità hanno messo in questa difficile battaglia”.



22 giugno 2020



...

Nella mattinata di venerdì, presso la sede della Prefettura - U.T.G. di Perugia, sono stati rinnovati, tra il Prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia, ed i Sindaci dei Comuni di Umbertide, San Giustino, Gubbio, Gualdo Tadino, Citerna, Pietralunga, Montone e Città di Castello in collegamento telematico, i Protocolli di Intesa per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazioni criminali mafiose nell'economia legale, a suo tempo sottoscritti con i predetti Comuni e giunti ormai a scadenza.


...

È ripresa venerdì la possibilità di sottoscrivere la Carta Tutto Treno Umbria usufruendo dei nuovi prezzi stabiliti dalla Regione e che sono scontati, mediamente, di circa 100 euro l’anno per tutte e tre le fasce ISEE previste. L’annuncio della ripresa delle sottoscrizioni è stato dato dall’assessore regionale ai trasporti, Enrico Melasecche.


20 giugno 2020


...

In un’ottica di riordino necessaria ai fini di ristabilire un quadro giuridico, economico e finanziario di certezze utile al rilancio degli enti di ricerca, la Giunta regionale ha nominato i commissari dell’Isuc, l’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea, e dell’Aur, Agenzia Umbria Ricerche, che rimarranno in carica sino a fine anno.


...

E’ stato sottoscritto giovedì, dal Prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia, dal Prefetto di Terni Emilio Sensi, dall’Assessore Regionale al Turismo, Paola Agabiti, dai Presidenti delle Province di Perugia e Terni Luciano Bacchetta e Giampiero Lattanzi, e dal Presidente di ANCI Umbria Francesco De Rebotti, l’“Atto d’Intesa per la legalità per la prevenzione dell’abusivismo nel settore turistico-ricettivo”.


...

Arrivati all'epilogo di un anno scolastico che certamente non sarà dimenticato, l'Amministrazione comunale di Citerna ha voluto racchiudere in un messaggio il proprio ringraziamento al mondo della scuola e ai ragazzi per l'impegno dimostrato, senza nascondere la propria preoccupazione per la mancanza di indicazioni chiare per settembre.


19 giugno 2020

...

La pizza de “Lu ternano” ha resistito anche al Covid-19. Dopo 53 anni di attività ha riaperto stamattina a Città di Castello la storica “Pizzeria Express” della famiglia Manni, con Vincenzo e Stefania Febino, rispettivamente 83 e 77 anni di età, protagonisti di una delle più belle storie di resilienza ai tempi della pandemia da Coronavirus.


...

La musica ha accompagnato il lento percorso di uscita dal lock down e la musica a Città di Castello scandirà il graduale e prudente ritorno alla normalità. Venerdì 19 giugno dalle 18.45 nel centro storico il Lions organizza Isola Sonante 2020, la musica riparte dal centro storico, da un’idea del maestro Fabio Battistelli e del professor Rosario Salvato.



...

Gli atti relativi all’adozione del “Piano Attuativo di iniziativa privata in variante alla Parte Operativa del PRG – Nuova sede attività produttiva G.M. GRAFICA s.r.l. – Loc. Ospedalicchio di Cerbara” adottato con deliberazione di Consiglio Comunale n.25 del 08.06.2020, saranno depositati presso il Settore Assetto del Territorio Edilizia e Ambiente - Servizio P.R.G. e Strumenti Attuativi, dal 23.06.2020 all’8.07.2020.




...

Dopo mesi di dubbi e incertezze, l'estate 2020 inizia ad entrare nel vivo e a dettare i tempi è proprio il Modà, storico locale della riviera che negli ultimi anni ha fatto ballare, divertire ed innamorare numerose persone...


18 giugno 2020

...

C'è davvero la necessità di trascorrere le vacanze in Grecia o in Spagna quando le splendide e variegate coste italiane garantiscono un quarto delle spiagge dell'intero vecchio continente? Almeno per quest'anno possiamo puntare sulle nostre inesauribili città d'arte anziché oltrepassare il confine in cerca di un'offerta certamente meno ricca e differenziata?


...

Nelle comunicazioni del consiglio comunale di lunedì 15 giugno 2020, la consigliera comunale del PD Letizia Guerri ha portato all’attenzione dell’assise “la delibera della Giunta regionale umbra che vieta l’aborto farmacologico in regime di day hospital, prevedendo il ricovero ospedaliero di tre giorni.


...

Si è svolta martedì, presso la Prefettura-U.T.G. di Perugia, una riunione del Comitato Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto, Claudio Sgaraglia, con la partecipazione, oltre che dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, anche della Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, Antonella Iunti, dell’Assessore Luca Merli del Comune di Perugia e della rappresentante della Provincia di Perugia.


...

Senso unico alternato di marcia in vigore per una settimana a partire da mercoledì 17 giugno, in via Manzoni e via Alighieri. Il provvedimento è stato reso pubblico dal comando della Polizia Municipale attraverso un’ordinanza al fine di consentire lavori sulla rete del gas-metano.



...

Con l’ordinanza sindacale n.279 sono pubbliche le misure preventive da adottare per contrastare la proliferazione delle zanzare e delle malattie che possono trasmettere all’uomo. L’atto individua le precauzioni necessarie per contenere la diffusione degli insetti, favorita dai siti nei quali è presente acqua stagnante, dove vengono deposte le uova.


...

Approfitta dell'occasione offerta dal hotel Ambassador a Marotta, puoi scegliere tra una o due notti dal venerdi alla domenica e tra un week end di giugno o di luglio, a partire da € 140,oo a coppia in pensione completa.


17 giugno 2020





...

“Gli esami di maturità rappresentano in qualsiasi modalità vengano svolti una tappa fondamentale nella vita delle persone, un rito di passaggio in cui la valenza giuridica del titolo si somma ad una valenza umana e questa commistione li rende un momento comunque speciale.



...

In Umbria i casi positivi il 4 marzo erano 9, mentre il 22 marzo erano arrivati a 577, con incrementi percentuali giornalieri costantemente in doppia cifra, con punte fino al 41 per cento: questo il contesto in cui la Regione ha deciso l'acquisto dalla società V.I.M. G. Ottaviani Spa di Città di Castello di 15 mila test rapidi sierologici.




...

“Sono oltre settemila gli studenti umbri che affronteranno l’esame di maturità nella maniera insolita e particolarissima dettata dalle norme di sicurezza conseguenti all’emergenza sanitaria. Un esame caratterizzato da mascherine che saranno tolte soltanto nel momento di affrontare il cosiddetto “maxi orale”, misure igieniche obbligatorie, distanziamento sociale: tutti accorgimenti ai quali ci stiamo abituando e che per ancora molto tempo ci accompagneranno.


16 giugno 2020